SVERRE VAN LEE, IL CAMPIONE DEL BELGIO JUNIOR ALLA CORTA DI LUCA BRAMATI

Il Trinx Factory team, la squadra di Luca Bramati, l'anno scorso nelle UCI Mountain Bike World Series XCO ha passato una stagione esaltante grazie alle prestazioni della under 23 Olivia Onesti. Seconda dietro alla tedesca Kira Böhm. La francese però quest'anno è andata a correre in Spagna nel BH Coloma e pertanto la squadra è dovuta andare a caccia di altri giovani talenti. 

 

 

Uno Bramati l'ha individuato in una terra che conosce grazie al ciclocross, il Belgio. È stato ingaggiato Sverre Van Lee, prima new entry nel Trinx Factory Team per la stagione 2025. È un nome che più di una volta abbiamo inserito l'anno scorso nelle tappe delle UCI Junior Series dove avevano corso anche i ragazzi italiani. Ha vinto a Marsiglia, secondo Puy-Saint-Vincent e a Banyoles (dietro a Philipsen), quinto a Nalles e agli Europei a Cheile Gradistei. In patria si è laureato campione del Belgio. È stato segnalato a Bramati da Filip Meirhaeghe, CT della nazionale belga.

 

 

Quest'anno fa il suo esordio tra gli Under 23. «Il 2025 sarà per me un banco di prova, una cartina tornasole che mi farà capire a che punto sono nel mio percorso di crescita» ha raccontato Sverre Van Lee. «Il team conosce le necessità di un ragazzo di 18 anni che ha impegni scolastici, è consapevole che c'è bisogno di tempo per farmi crescere ma sa anche che l'esperienza necessaria si acquisisce nelle più importanti competizioni internazionali».

 

Sverre Van Lee sta studiando ingegneria all'università ed avrà un calendario appositamente studiato per lui considerando le sue esigenze scolastiche.


TARGET TOP 200

«Il nuovo regolamento impone che per partecipare alle prove del circuito serva entrare tra i migliori 200 atleti al mondo; ed è lì che vogliamo portare Sverre, anche se è un biker al primo anno nella categoria Under 23. - ha dichiarato Bramatii - Per centrare l'obiettivo avremo anche la collaborazione con la nazionale belga. Sarà un piacere e una bella sfida scoprirne le potenzialità».

 

L'esordio con la maglia del Trinx Factory team è prevista il 1 marzo a Verona.

Altre News