Cosa significa essere un pro team sponsorizzato ufficialmente da uno dei top brand mondiali? E cosa succede dentro ai paddock giganti che vengono allestiti in occasione delle gare? Ma anche cosa fanno gli atleti in una giornata tipo pre gara? Abbiamo passato 2 giorni, prima e durante le competizioni, insieme al Orbea Factory Team durante la prova di Coppa del Mondo di Val di Sole. Abbiamo scoperto quanta gente lavora dietro al team, quanto affiatamento c’è, quanto lavoro e quanta programmazione.
La routine di ogni rider è diversa, ma il mood all’interno del paddock è rilassato e di pieno controllo tra chi gestisce tutte le operazioni. Tre meccanici si prendono cura di ogni singolo dettaglio delle biciclette, si cambiano corone, gomme e si segnano i valori. Il mezzo di lavoro degli atleti deve essere perfettamente settato per la massima performance.
GUARDA IL BIKE CHECK DELLA ORBEA OIZ DI LUCA MARTIN… PESA SOLO 10.5
Nei giorni di gara il paddock diventa la base operativa, la seconda casa, dove si mangia, si lavora, si riposa e ci si svaga. In due giorni abbiamo scoperto tantissimo su quello che succede in un team che si sposta in continuazione tra percorso e base per messa a punto, controllo e confronto. I giorni prima servono per affinare i procedimenti e arrivare al giorno di gara in cui tutto è perfetto.
Leggi anche - TEST ORBEA OIZ M-TEAM: È DAVVERO LA MIGLIOR XC SUL MERCATO?