SCOTT RACING TEAM PRESENTA ROSTER E PROGRAMMI DEL NEXT GENERATION 2024

Cinque rider, tre ragazze e due ragazzi. Due new entry, programmi della squadra che annovera tra le sue fila Junior e Under 23 e che fa il suo esordio questo fine settimana in Spagna

Lo Scott Racing Team Next Gen - XCO ha preso il traghetto per andare sull'isola d'Elba ed ha scelto i sentieri di Capoliveri, con spettacolare vista sul Mar Tirreno, per il Training Camp e per presentare la squadra 2024 che inizierà la stagione questo fine settimana. In loco ad appoggiarli hanno trovato i ragazzi del Capoliveri Bike Park.

 

 

Il roster formato da cinque giovani e promettenti rider delle categorie Junior e Under 23 sarà guidato sui campi gara dal Team Manager Ernestino Siffredi che porterà i ragazzi e le ragazze a correre non solo in Italia ma anche in Europa. E non è un caso, la squadra è infatti un UCI MTB Team.

 

 

Sono state confermate le due ragazze Marika Celestino e Giulia Rinaldoni, al loro fianco c'è una importante new entry. La varesina Giada Martinoli, la ragazza che l'anno scorso a fine settembre aveva stupito tutti vincendo a 17 anni la granfondo La Dario Acquaroli. Nel cross country era invece arrivata seconda agli italiani di Maser. Arriva dallo Ju Green ASD di Gorla Minore.

 

 

I ragazzi saranno due, l'under 23 ligure Matteo Siffredi e un talento che lo Scott Racing Team Next Gen XCO ha preso dal progetto Future Pro di Scott Italia. Si tratta di Elia Rial, fino all'anno scorso Allievo del secondo anno, quest'anno passa di categoria e per la prima volta avrà in tasca la tessera da Junior. Lo scorso luglio a Nave lo avevamo visto vincere il campionato italiano cross country. Arriva da una squadra piacentina, il GagaBike team.

 

 

SCOTT ITALIA A FIANCO DELLE GIOVANI GENERAZIONI

Ivano Camozzi, Brand manager di Scott Italia è il Presidente della squadra che a fianco del reparto Marathon per il terzo anno consecutivo ha un reparto dedicato a Junior e Under, quello che è stato chiamato Next Generation e che ha l'obiettivo di stimolare la crescita sportiva dei ragazzi e delle ragazze avvicinandoli al mondo del professionismo, senza dimenticare la parte etica e comportamentale.  «Il progetto dello Scott Racing Team XCO è vitale per un'azienda che crede nei giovani e nei valori dello sport.» E loro sono impegnati sempre con i giovani anche attraverso il progetto Future Pro (è da questo percorso che è arrivato Rial) del quale vi parleremo prossimamente. 

 

 

«La Bike Industry sta affrontando un periodo sicuramente non facile. Dobbiamo lanciare dei messaggi positivi e il Team dedicato ai giovani è uno di questi. Stimoleremo i ragazzi a 360° senza tralasciare la parte di personal branding che è ormai imprescindibile per un atleta che vuole ambire al professionismo.»

 

LE GARE

Ernestino Siffredi sui campi gara sarà affiancato da Manuale Calvi, Antonio Marmai e Ivano Malatesta che porteranno sui campi gara i rider dello Scott Racing Team Next Gen XCO. «Ci aspetta una stagione ricca di impegni e di lavoro e sono certo che con i ragazzi costruiremo un team affiatato pronto a raccogliere gli obiettivi prefissati. La nostra stagione agonistica inizierà in Spagna per poi proseguire in Italia con i 2 circuiti nazionali (Internazionali d'Italia e Italia Bike Cup) mentre all'estero parteciperemo alle Junior Series e alla Coppa del Mondo.»

 

La prima gara la corrono questo fine settimana a Banyoles, una Hors Categorie valida come seconda prova della Shimano SuperCup, per intenderci gli Internazionali d'Italia spagnoli.

 

 

La squadra vuol ben figurare in Europa ed in Italia punterà al podio ai Campionati italiani sia Junior sia Under 23 che si correranno in luglio a Pergine Valsugana.

 

 

LA BICI

Lo Scott Racing Team Nex Gen XCO anche quest'anno mette a disposizione dei suoi 5 rider la Spark RC World Cup SRT edition che come avevamo già scritto presenta una grande novità, le sospensioni Ohlins fornite da Andreani Group, le ruote saranno fornite da Alchemist e saranno montate con gomme Maxxis. Maggiori dettagli li avremo a breve.

 

 

Fotografie ©Giacomo Podetti

Altre News