Dopo i buoni segnali alla Mythos, Jacopo Billi è andato vicino a riaprire il suo contatore delle vittorie del 2024 alla Marathon Bike della Brianza. Sul nervoso percorso che si sviluppava per 50 Km sulle colline della Brianza lecchese il portacolori di Metallurgica Veneta MTB Professional Team ha fatto corsa di testa nel gruppetto che si è portato all'arrivo di Casatenovo.
Gli sono mancati pochi centimetri nello sprint finale contro Andreas Emanuele Vittone e Alessandro Saravalle per poter alzare le braccia e alla fine si è piazzato terzo, un anno dopo il suo secondo posto in questo stesso evento.
Nei primi dieci chilometri di gara il gruppo principale di una ventina di corridori ha fatto l'andatura ma nei successivi saliscendi che caratterizzano la point to point brianzola le cose sono apparse più chiare, a metà gara Jacopo Billi era nel trenino a sei che nel finale si è ridotto a quattro unità, lo sprint finale a tre è stato vinto da Vittone con secondo Saravalle e terzo Billi.
"Non ci sono stati tanti tempi morti, è stata una gara velocissima e impegnativa dove nessuno di noi davanti ha avuto veramente la possibilità di allungare. Qualche volta siamo riusciti ad andare via io e Vittone, ma alla fine da dietro ricucivano sempre e tornavamo ad essere in cinque-sei. Quando ho visto che la dinamica della corsa stava diventando complicata ho realizzato che alla fine la gara si sarebbe decisa allo sprint. Sapevo di poter essere veloce su questo tipo di traguardo, ma non sono riuscito a posizionarmi bene all'ultima curva e alla fine ho fatto terzo. Penso di potermi considerare soddisfatto di questo risultato, fisicamente sto bene e questo podio è incoraggiante per i prossimi appuntamenti dove avrò sicuramente altre opportunità"
Con il terzo posto alla Marathon Bike della Brianza, Jacopo Billi ha conquistato per il seconda volta consecutiva la vittoria finale nella classifica generale del circuito di long distance, Trezk Zerowind MTB Challenge che si tiene dal 2001. Con la sua Cannondale Scalpel si è aggiudicato due gare, la Granfondo Castello di Monteriggioni e il l'Assietta Legned e il terzo posto nell'ultima gara gli è bastato per assicurarsi il secondo titolo consecutivo.