Prima un titolo, poi il ritiro! A pochi giorni dalla conclusione della sua lunga carriera, a 32 anni, Ole Hem ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati Norvegesi Marathon. Quest'anno tutte le stelle si sono allineate a Birkeland e il portacolori di Metallurgica Veneta MTB Professional Team ha raddoppiato la gioia di questa vittoria, regalando al team la prima maglia di campione nazionale.
Sono passati cinque anni dall'ultima volta che Hem era salito sul gradino più alto del podio dell'appuntamento più prestigioso del calendario norvegese. Dopo la doppia affermazione del 2018, 2019 è stato dietro ai principali favoriti negli ultimi due anni, secondo nel 2022, terzo nel 2023 e quest'anno ha battuto il leader della Norges Cup Maraton, Tormod Weydahl, tagliando a braccia alzate il traguardo della Å i Heiane, gara di 70 chilometri che ha assegnato il titolo norvegese. Hem è riuscito a fare la differenza nella parte finale della corsa e a levarsi dalla ruota il diretto concorrente al titolo.
"Sono al settimo cielo! Sono riuscito a fare una gare sempre in testa e ho fatto la differenza negli ultimi 20 chilometri che erano la parte più dura della gara. E' stata una giornata molto difficile per il maltempo, 11-12 gradi e ha piovuto tanto, sapevo che non erano le condizioni adatte a me ma comunque sono riuscito a gestire bene la situazione e ho raggiunto un traguardo che ho sfiorato diverse volte negli ultimi anni. La mia ultima vittoria è stata nel 2019, cinque anni fa, quindi sono molto contento di poter nuovamente indossare la maglia di campione nazionale. Ho ottenuto il massimo dalla forte concorrenza e sono molto soddisfatto della mia prestazione, ora per me mancano due gare, la Coppa del Mondo in Francia e poi Dolomiti Superbike che sarà la mia ultima gara. E' anche bello finire così, è stata un'avventura meravigliosa e posso concludere una lunga carriera senza aver nulla da recriminare, solo la volontà di mettere tutto quello che mi resta in ogni gara, fino alla fine"
Per il team guidato da Martino Tronconi è arrivato un altro risultato di prestigio e ben volentieri vedrà Ole Hem senza la tenuta tradizionale al via delle prossime due gare. RVNG Lab sta già preparando la maglia di campione nazionale che rispecchia i colori della bandiera norvegese, un trofeo che Hem regalerà al team per ribadire la sua stima al suo ex compagno di squadra.
"Sono molto contento perché per il team è il nostro primo titolo nazionale e mi fa molto piacere che sia stato Ole a regalarcelo in una delle sue ultime gare della carriera. Lasciare l'agonismo con indosso la maglia di campione norvegese sarà una grande gratificazione personale per Ole e questo fa molto piacere anche a noi e in particolare a me che l'ho avuto come compagno di squadra per tre anni. Uomo di esperienza, rider fortissimo anche a livello internazionale, mi ha insegnato tanto sul piano tecnico e umano ed è stato parte del nostro team fino dalla prima ora. Sono contento che Ole abbia una bella condizione per le prossime corse e potrà finire la sua carriera al massimo del suo livello di prestazione"