Dopo le quattro vittorie in Italia, Metallurgica Veneta MTB Professional Team ha ottenuto la sua prima vittoria internazionale in una stage race UCI. Al termine della seconda tappa della 4 Islands MTB Stage Race la coppia composta da Nicola Taffarel e Massimo Rosa ha tagliato il traguardo come celebrata vincitrice e ha conquistato le maglie gialle di leader.
Metallurgica Veneta MTB Pro Team 1 ha approfittato dell'occasione creata dall'uscita dei favoriti dal gruppo di testa, cogliendo una grande opportunità. Taffarel e Rosa che nel prologo di ieri avevano segnato il quarto miglio tempo, oggi hanno sorpreso e in qualche modo è stato chiaro ad entrambi che l'obiettivo non era il podio, ma la vittoria di tappa.
Come per il prologo, la prima tappa è iniziata e si è conclusa a Baška, sull'isola di Krk. Il suo percorso di 72 chilometri comprendeva 1.530 metri di dislivello reso più difficile da tratti fangosi, aggravando la natura già tecnica dei sentieri con rocce e radici scivolose.
Essere nel momento giusto al posto giusto. Nei primi 20 chilometri tra le quattro squadre al comando, Taffarel e Rosa hanno contribuito a stabilire alla corsa un ritmo incredibile e a sviluppare la fuga di giornata. Ogni volta che il percorso saliva, Nicola Taffarel e Massimo Rosa insieme alla coppia Buff Megamo, Wout Alleman e Pablo Rodriguez Guede guadagnavano una manciata di secondi, poi un problema meccanico ha rallentato i riders del team spagnolo e spalancato le porte al trionfo italiano.
"Abbiamo cercato nella prima parte, dopo la prima salita, di andare a spezzare la corsa" - ha detto Taffarel, descrivendo come è stata vinta la tappa - "Ma poi Massimo ha avuto una gomma a terra e siamo dovuti ritornare sul primo gruppo. Poi sull'ultima salita, a 15 chilometri dalla fine, abbiamo provato a dare il massimo e siamo riusciti a vincere la tappa. Siamo davvero contenti della nostra prestazione e di poter ottenere la maglia gialla"
Dopo il bel sesto posto di ieri nel prologo, le traversie di Ole Hem e Jacopo Billi hanno fatto trascorrere alla secondo squadra di Metallurgica Veneta MTB Pro Team una grande frustrazione. Vittima di una foratura, ha tagliato il traguardo pesantemente attardata in 14ª posizione e ha visto svanire le sue possibilità di mantenere una posizione di vertice nella classifica generale.
Photo Credits - Samir Ceric Kovacevic