MENTECORPO – CICLI DRIGANI: TRIPLO ARGENTO PER GORIA, ALBERTI E BURATO

Marina di Bibbona (Livorno) – Stefano Goria ha partecipato alla Costa degli Etruschi Epic, edizione numero 23^ (race internazionale U.C.I.) e stage dei challenge di Coppa Toscana e di Rampitek – 2023; ai nastri di partenza, per il Mentecorpo – Cicli Drigani, il nostro solo alfiere e portacolori sopra ricordato. Queste le sue parole "Per me buona gara direi e chiusa in P7, in volata (persa) per il sesto posto. 2° posto, comunque, nella mia categoria, ovvero la Under 23. Percorso bello, con l’inizio e la fine piuttosto pianeggianti e molto veloci; parte centrale un poi; più lenta, con sentieri – single track - tecnici nel bosco, insomma un continuo su e giù. La gara si è accesa sulla salita più lunga che iniziava intorno al km. 28° (fino qua con un gruppo di testa unico); da lì si sono delineate un po'; le posizioni che più o meno si sono mantenute fino all'arrivo”.

 

Rovetta (Bergamo) – Sempre domenica 24 settembre 2023, ma in territorio lombardo (precisamente in Val Seriana), andava in scena la seconda edizione della celebre Presolana Race di patron Marzio Deho. La nostra spettacolare e determinata, nonché giovanissima (classe 2003) svizzera di Lugano e “naturalizzata” italiana, per via il tesseramento al nostro team, il Mentecorpo - Cicli Drigani, al secolo Giulia Alberti

 

 

Si è messa al collo un altro prestigioso risultato: un più che ottimo argento di giornata alle spalle dell’ex (2022) campionessa XCM, la piemontese Claudia Peretti. Queste le sue parole: "È stata la mia prima gara con questo impegnativo e selettivo dislivello totale, mi sono avvicinata da poco al mondo marathon, ma sono rimasta davvero affascinata da queste gare e non vedo l’ora di affrontarne altre! La Presolana per me è stata più dura nella prima parte, ma con il passare del tempo sono riuscita a trovare il mio ritmo e a portare al termine la corsa. Questo percorso mi è piaciuto davvero tanto; richiedeva sempre molta concentrazione e tanta forza. Mi sono divertita molto".

 

 

Einsiedeln – Cantone Svitto (Svizzera) – Ultimo week - end di settembre da incorniciare per i nostri colori, ovvero quelli del Mentecorpo - Cicli Drigani a livello internazionale! Infatti, la nostra veronese Chiara Burato continua la sua striscia - più che positiva - per quanto riguarda le posizioni da podio! Alla recente Iron Bike Race - Einsiedeln (prima edizione nel 1997 – ultimo stage - su sette - del challenge internazionale svizzero denominato “Bike Marathon – Classics” - 2023) – con ben 83 chilometri per un “positivo” di 3130 metri - si è messa al collo un’altra importante medaglia d’argento.

 

1ª - Irina Lutzelschwab – Team Bulls - SUI – 4h. 42’ 57”

2ª - Chiara Burato – Mentecorpo – Cicli Drigani – ITA – 4h. 55’ 16”

3ª - Stefanie Zahno – Rodeol Raid Evolenard - SUI – 5h. 56’ 38”

 

 

“Che spettacolo questo week - end – sottolinea Chiara Burato - tre giorni (22, 23 e 24 settembre 2023) che non dimenticherò! Correre qui, mi ha permesso di vedere posti nuovi e da sogno, non solo paesaggi mozzafiato, ma anche strutture architettoniche incantevoli. Bella gara caratterizzata da salite brevi e ripide, con alcune discese tecniche, nel mezzo della foresta nera svizzera ... insomma, paesaggi veramente mozzafiato! Ho cercato di restare nel gruppetto iniziale, me la giocavo con l'altra ragazza; al 50° km. ero terza, poi sono riuscita a recuperare e - nell'ultima discesa - ho avuto la meglio, chiudendo così 2ª”.

 

Gstaad - Saanen (Svizzera) – Finale di stagione con la Swiss Bike Cup, sul tracciato ricavato in prossimità del campo di volo di Saanen, il solo e impavido nostro giovane/promettente atleta - Matteo Magnin Prino - (classe 2003) – ha difeso i colori del team Mentecorpo - Cicli Drigani. Questo il suo sintetico resoconto: “Partito in ultima fila, su un percorso duro, selettivo e senza parti tecniche, con tanto fango, chiudo 32° assoluto nella Open/Elite e 12° nella U23 e, soprattutto, a pieni giri! Per dovere di cronaca ha vinto l’italiano Flippo Colombo”.

 

Rossana (Cuneo) - Nono e ultimo stage del challenge piemontese - XC - Piemonte Cup  quello che si è disputato domenica 24 settembre 2023; per il nostro team, il Mentecorpo - Cicli Drigani in gara: Alessio Zamuner – “legno” di giornata, ovvero 4° assoluto e Andrea Novero 7° assoluto e 3° Under 23, oltre che vincitore della classifica finale (Open/Elite) con p.ti 221!

 

N.B. Infine, come recita il vecchio adagio che dice: “Dulcis in fundo”, il nostro Luca Cibrario (quinto assoluto al recente Campionato Italiano Gravel – 2023 – in terra piemontese – nel Monferrato – Fubine – Alessandria) è stato convocato in Nazionale - specialità “Gravel” per il “primo” Campionato Europeo - Gravel - 2023 - di domenica primo ottobre 2023, in quel del Belgio (Oud – Heverlee – Brabante Fiammingo); tra l’altro - la race belga - risulta essere anche ultimo stage delle Trek – Gravel – World – Series – 2023; a Luca, da parte di tutto il team, un in bocca al lupo vero e sincero …

Altre News