Cicli Andreis, Zoccarato 2° alla Bibione's Island Race

A Verona, i nostri “Giovanissimi” chiudono la loro stagione agonistica, targata 2023; da evidenziare, a tale proposito, un 4° e due 10° posto - rispettivamente, per Edoardo, Riccardo e Alessandro.

 

Bibione (Venezia) - Siamo oramai agli sgoccioli di questa lunga e impegnativa stagione agonistica, targata 2023, e per il nostro sodalizio “nero - arancio”, ovvero il team Cicli Andreis - Gioielleria Dal Colle, è tempo ancora di un’ulteriore soddisfazione sportiva. In particolare, il nostro atleta più rappresentativo, al secolo Nicolò Zoccarato coglie un importante e spettacolare secondo posto alla “giovanissima” (seconda edizione) Bibione’s Island Race - 2023 che si è disputata sabato 21 ottobre 2023.

 

La bella e suggestiva “location” marittima veneta, è una frazione di San Michele al Tagliamento; per essere precisi, sorge sul “lembo” della costa veneta più settentrionale, al confine con il Friuli - Venezia Giulia. Dire che Bibione è una cittadina di “mare”… sarebbe piuttosto riduttivo; infatti, le sue acque che hanno formato (per intero) il territorio circostante e, soprattutto, l’identità di questa famosa/rinomata località balneare del Veneto, sono di ben cinque tipi: il primo, l’acqua salata dell’Adriatico; il secondo, l’acqua salmastra della laguna; il terzo, l’acqua dolce del fiume Tagliamento; il quarto, l’acqua calda delle terme e, infine, il quinto rappresenta le acque delle vie navigabili.


Proprio in questo contesto naturale/ambientale, e nonostante la sua giovane “età”, la race bibionese è già entrata nel cuore dei molti bikers che hanno gareggiato in un contesto ambientale veramente unico. A tale proposito, un plauso agli organizzatori (Bibione Bike e Polisportiva Bibionese), per l’ottima regia; da sottolineare, anche, che Bibione’s Island Race, è una “point to point” - sotto l’egida della F.C.I. - di 42 km. circa e articolata su un anello di circa 21 km. da percorrere per due volte.


Partenza da piazzale Zenith (Bibione), andando a toccare l'impegnativo e “selettivo” bagnasciuga bibionese; quindi - a seguire - le valli della Valgrande e della Vallesina; gli argini del fiume Tagliamento e, una volta avvistato/salutato il faro di Bibione, immergersi nei boschi circostanti attraverso una serie di gustosi e guidabili … single - track.


1° - Tiziano Carraro - Ellegi Squadra Corse - 1h. 34’ 02”

2° - Nicolò Zoccarato - Cicli Andreis - Gioielleria Dal Colle - 1h. 35’ 15”

3° - Sebastiano Frassetto - Ciclissimo Bike Team - 1h. 35’ 20”


“Sabato 21 ottobre 2023, ho gareggiato in quel di Bibione, alla Bibione’s Island Race - sottolinea Nicolò Zoccarato - una gara di oltre 40 chilometri, suddivisa in due giri di 21 chilometri e con ben due chilometri sulla spiaggia/battigia; race andata più che bene, con il mio secondo posto nella generale, alle spalle di Tiziano Carraro (il vincitore assoluto) e davanti a Sebastiano Frassetto, terzo! Una ben organizzata competizione (il tracciato segnato in modo impeccabile) e - da sottolineare - che per me è stata la prima volta che ho corso sulla sabbia della spiaggia di Bibione; insomma, una bella e soprattutto faticosa esperienza sportivo - agonistica. Una location veramente spettacolare (tra l’altro, a Bibione, non c’ero mai stato) quel a che ha ospitato la race veneta; per quanto riguarda la cronaca della gara debbo evidenziare che - al termine del primo dei due giri - Carraro si è avvantaggiato di alcuni secondi …che poi - nella seconda parte della gara - ha mantenuto, consentendogli di tagliare il traguardo per primo! Con molta probabilità, se non avessi perso il momento, avremmo potuto arrivare assieme e in volata… magari, vincere. Comunque, complimenti a lui per più che ottima prestazione; domenica prossima - 29 ottobre 2023 - ultima gara di stagione agonistica (in occasione del trofeo - Serenissima - La Storia Continua - 2023) in quel di Meduna di Livenza (Treviso), con la settima e conclusiva prova dello stesso challenge”.


Verona - Team Cicli Andreis Gioielleria Dal Colle ancora protagonista, ma questa volta con il suo vivaio, ovvero con i suoi meravigliosi “Giovanissimi” (G1/G6 - 7/12 anni); infatti, un altro importante appuntamento “agonistico” di giornata (sabato 21 ottobre 20923) ha caratterizzato questo ultimo week - end agonistico (targato 2023) per il sodalizio sportivo “tregnaghese” di patron Agostino Andreis e del “thepresident”, Massimiliano “Max” Turco. 


Il tutto andato in scena a Verona, in occasione del trofeo “Forte Gisella - via Mantovana - quartiere Santa Lucia” - uno spettacolare e selettivo short track - X.C. con in cabina di regia gli amici del team MTB Golosine a cui vanno i nostri complimenti! Una conclusione di stagione agonistica veramente alla grande: con un quarto posto (medaglia di legno in gergo sportivo) e due top - ten (10^ piazza per entrambi) di giornata, ricordiamo, i nostri spettacolari/fantastici atleti in erba ovvero, Edoardo, Riccardo e Alessandro.


Un plauso, a tale proposito, va ai genitori per il classico “secondo e terzo tempo”, oltre a ringraziare il nostro inossidabile maestro mtb, al secolo Ivan Croce sempre pronto a guidare/accompagnare/istruire i nostri ragazzi sia sul campo di gara che durante gli allenamenti! Con un grazie, veramente carico di riconoscenza, da queste pagine sottolineiamo l’aiuto speciale da parte di tutti gli sponsor e soprattutto gli amici che hanno reso possibile lo svolgersi di questa indimenticabile stagione agonistica e ludico - ricreativa - targata 2023.


Concludiamo, con una frase latina di impatto: “Mens Sana in Corpore Sano” in ragione del suo significato moderno di “attività sportiva propedeutica all'equilibrio psicofisico”; che lo sport faccia bene alla salute è ormai scientificamente provato; inoltre, l’attività psico - fisica ha effetti benefici anche sull’ambiente; è, perciò, necessario che i genitori/allenatori/accompagnatori trasferiscano nei figli/atleti/sportivi un messaggio forte/positivo e/o piacevole… nei confronti dello sport!

 

Altre News