WILIER PIRELLI FACTORY TEAM RINNOVA LA MAGLIA MA ANCHE IL ROSTER

Oggi il Wilier Triestina Pirelli Factory Team, uno dei big team italiani, svela i colori della nuova maglia, ma non solo. Cambiano i colori ma ci sono interessanti novità anche nel roster… Arrivi da Danimarca, Olanda e Gran Bretagna

Il Wilier Triestina Pirelli Factory Team non ritocca la sua maglia ma ne cambia completamente la colorazione, non cambia il progetto di fondo e i capisaldi del patron Marco Trentin con grandi ambizioni e un team ringiovanito che guarda ancora a un doppio obiettivo. Dopo quattro anni il progetto mette da parte il nero per lasciare spazio a più visionarie sfumature e un design avveneristico proposto proprio dai disegnatori di Gobik, azienda spagnola che dall'anno scorso veste il Wilier Pirelli.

 

 

La nuova grafica simboleggia un vortice di energia rappresentato dal gruppo in cui si abbassa grazie a nuovi innesti la media d'età. Anche nel 2023 il Wilier Pirelli Factory Team punterà su una formazione giovane con cui guardare a grandi risultati sin da subito e offrire il contesto migliore per crescere in vista dell'appuntamento più importante del biennio appena iniziato ossia i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

 

 

DOPPIO OBIETTIVO MARATHON E CROSS COUNTRY

Lo scorso anno la formazione veneta ha fatto man bassa di successi in entrambe le discipline con il titolo europeo marathon di Fabian Rabensteiner, il campionato del mondo e quello europeo Under 23 di cross country ottenuto da Simone Avondetto e la collezione di maglie di campioni nazionali di Giada Specia, Fabian Rabensteiner e Daniel Geismayr, ponendosi come uno dei gruppi di riferimento su tutti i campi di gara.

 

 

Per la stagione 2023, il Wilier Pirelli Factory team rinnova la volontà di affrontare una doppia attività con le più importanti competizioni marathon e cross country. Il gruppo di 10 atleti si suddivide equamente in specialisti delle lunghe distanze e del cross country.

 

 

I RIDER CONFERMATI

Per il 2023, il Wilier Pirelli mantiene invariata una divisione marathon, di grande esperienza e con un un palmares invidiabile, è la parte del team che non ha subito modifiche e che quest'anno si concentrerà sulle principali competizioni di lunga distanza con un particolare focus sulla neonata Coppa del Mondo UCI.

 

 

Gli atleti confermati sono il cinque volte campione italiano Samuele Porro, il campione italiano ed europeo in carica Fabian Rabensteiner, il campione austriaco Daniel Geismayr e il belga Wout Alleman.

 


Insieme agli specialisti delle marathon, l'hard core di questa formazione, sono stati confermati anche due promesse italiane, Simone Avondetto e Giada Specia che correranno entrambi dal 2023 nella massima categoria del cross country.

 

 

NUOVI ARRIVI

Tutti gli innesti del Wilier Pirelli Factory team riguardano il cross country, con quattro giovani riders che si uniscono a Giada Specia e Simone Avondetto.

 

 

In questa stagione si unisce il campione inglese XCO Cameron Orr, che insieme al Wilier Pirelli nel 2022 aveva affrontato la Cape Epic.

 

 

Dalla Danimarca si uniscono i fratelli Sofie e Gustav Pedersen, due fenomeni che hanno già raggiunto risultati di spicco, Sofie Pedersen correrà il suo anno tra le Under 23 con grandi ambizioni.

 

 

Il fratello Gustav sarà invece al primo anno nella stessa categoria. Il quarto innesto invece porta il nome di Morris Gruiters, olandese e anche lui al primo anno Under 23.

 

 

CHI HA LASCIATO IL TEAM

Come già annunciato proprio all'inizio di questo 2023, Gioele De Cosmo è uno dei rider che ha lasciato il proprio posto per passare in questo 2023 allo Scott Racing Team. L'altro atleta a prendere una strada diversa da quella del Wilier Pirelli Factory Team pare essere lo svizzero Janis Baumann di cui attualmente non si conosce però la formazione in cui approderà.

 

OBIETTIVI 2023

Il Wilier Pirelli Factory team ha voluto mantenere una grande unità confermando gran parte dei propri atleti, ma anche i propri obiettivi che rimangono quelli di promuovere e portare più in alto possibile due brand di riferimento italiani ai più ambiziosi dei risultati unendo Wilier Triestina e Pirelli in una triangolazione ad alto potenziale.

 


Il Wilier PIrelli mantiene gran parte degli sponsor già presenti a sostegno dell'attività lo scorso anno, con una bicicletta, la Wilier Urta SLR che mantiene trasmissione e impianto frenante marchiato Shimano e ruote Miche. Si uniscono nel rinnovo del look: Abus che fornirà caschi, Alba Optics per gli occhiali, Ceramic Speed e 7C.

 


La stagione agonistica del Wilier Triestina Pirelli si aprirà con la Mediterranean Epic, corsa a tappe in Spagna (9-12 febbraio), proprio dopo un team camp di tre settimane ad Altea. La formazione passerà per gli Internazionali d'Italia, Cape Epic, le prove di Coppa del Mondo cross country e marathon e tutti i campionati nazionali.

 

 

Altre News