Sosna (Torpado Factory Team) domina la Etruscan

Katazina Sosna riapre la caccia ai successi nella seconda parte di stagione e come ha già dimostrato, continua a sfruttare uno stato di forma eccelso che alla Estruscan Extreme Marathon le è valso la vittoria assoluta.


Nonostante le condizioni proibitive del tracciato, la campionessa lituana marathon ha impostato un ritmo insostenibile per le avversarie, ed è giunta in solitaria sotto al traguardo. Il 10° posto del mondiale era la dimostrazione che la condizione di Katazina fosse solo in crescita e oggi ha ricominciato a prendersi le soddisfazioni di dominare sulle lunghe distanze.

 

 

Le dichiarazioni di Katazina dopo il traguardo: «È stata una prova utile per preparare le prossime competizioni visto che siamo andate oltre le 5 ore di gara. Un bel percorso tecnico da guidare con molto fango nella prima parte e un po' più scorrevole nella seconda. Una bella prova con tanto dislivello che dedico alla squadra che in questo periodo si sta impegnando tantissimo per sostenerci. Ora iniziano 4 settimane di fuoco, partiremo con Ornans, per affrontare poi Roc d'Azur, Capoliveri».


Nella gara maschile la coppia italo-svizzera composta da Jakob Dorigoni e Casey South ha sfruttato nella prima parte di gara la superiorità numerica e le grandi doti di guida per lanciarsi all'inseguimento della vittoria della Etruscan Extreme Marathon. I tecnici del Torpado Factory Team hanno sapientemente optato per due treni di gomme CST per le condizioni più estreme, aspetto tecnico che ha pagato perché South e Dorigoni nella prima metà di gara sono rimasti costantemente in prima e seconda posizione.


Dorigoni ha continuato a spingere fino alla fine dei 70 chilometri concludendo in seconda posizione assoluta. Casey South dopo una gara tatticamente eccelsa ha subito un guasto meccanico che l'ha costretto al ritiro.

 

Le dichiarazioni di Jakob Dorigoni dopo l'arrivo: «Ci siamo divertiti incredibilmente su questo percorso ma con questo fango i guasti si sono ripetuti, a me è caduta la catena ma ho cercato di tenere duro fino alla fine, sono molto contento di questo secondo posto e spero di riuscire a fare ancora bene per i prossimi appuntamenti».


Casey South fino ai 10 chilometri dalla fine occupava la 2ª posizione ma ecco come spiega il guasto sul finale: «La gara mi è piaciuta molto e fino a 10 km dalla fine avevo solo 20" di ritardo sul battistrada, purtroppo però in un tratto di pianura mi si è spezzata la catena e sono stato costretto al ritiro, girerà nel verso giusto anche per me, ne sono certo».

 

Altre News