Torpado Factory Team, Sosna 10^ al mondiale Marathon

Katazina Sosna, che tutti conoscono, si è rimessa in mostra con grande coraggio e carattere durante la prova del campionato mondiale marathon andata in scena lo scorso weekend. Dopo una stagione condizionata da alti e bassi a causa di problemi di salute, Katazina Sosna, la campionessa lituana marathon nonché numero 1 del ranking UCI Marathon, al mondiale danese è stata tra le atlete più attive sin dalle prime battute.

 

L'orgoglio, la tenacia, la voglia di riscattarsi, Katazina ha messo tutta se stessa in una missione ardua, completare il mondiale all'interno della top10. Non solo la potente fuoriclasse lituana si è guadagnata proprio la 10ª posizione al mondiale, ma ha trainato il gruppo nelle principali fasi di gara.

 

 

Sosna ha approcciato una gara sempre davanti, inserendosi nella prima parte del gruppo che si è giocato il successo finale, cedendo solamente a pochi chilometri dal finale quando le specialiste del cross country hanno cambiato ulteriormente il passo di gara davanti. La sua impeccabile condotta ha visto la maglia della nazionale lituana in sella alla full Torpado Renero, preparata a puntino per la prova iridata davanti a tutte le atlete durante le dirette video. Sosna oltre ad aver concluso in 10ª posizione assoluta, è stata anche la migliore delle specialiste delle lunghe distanze, preceduta solo da atlete arrivate dal cross country, su un percorso disegnato proprio per atleti più esplosivi.

 

La seconda parte di stagione del Torpado Factory Team inizia con una top10 mondiale, ma adesso la regina delle marathon ha ristabilito le gerarchie, sui lunghi chilometraggi è di nuovo lei la donna da battere.


Al mondiale marathon il Torpado Factory Team è stato presente anche con due atleti impegnati nella prova maschile, Jakob Dorigoni, con la maglia azzurra della nazionale italiana e Casey South in maglia rosso crociata hanno proceduto nella parte centrale di un gruppo allungatissimo che ha visto poi una fuga di atleti del cross country. Dorigoni a causa di un guasto meccanico ha dovuto abbandonare la gara, mentre Casey South sempre in crescita ha chiuso la sua gara a ridosso della 20ª posizione.

 

 

Domenica Andrea Candeago ha invece portato la Torpado Renero sul gradino più alto del podio al cross country Trofeo Sorriso, vincendo l'assoluta a Sant'Anna di Chioggia, la ciliegina sulla torta di un weekend molto positivo per il Torpado Factory Team.

 

Foto: Rene Deleuran

 

Altre News