TRINX FACTORY TEAM ALLA CONQUISTA DI ANADIA (EUROPEI)

Saranno le due gare di short track di giovedì 30 giugno a inaugurare i campionati mtb junior e Under 23, in programma ad Anadia. Un evento internazionale a cui il Trinx Factory Team sarà presente con quattro atleti: gli junior Fabio Bassignana e Valentina Corvi, l'Under 23 Noemi Plankensteiner e Giorgia Marchet, unica elite della pattuglia azzurra convocata dal ct Mirko Celestino per partecipare allo short track e al team relay.

 


«Cercherò di andare forte e di contribuire a regalare a questa giovane nazionale una medaglia», spiega la bellunese (nella foto di Alessio Pederiva), che nutre ambizioni soprattutto per il team relay. «Perché è una prova in cui la bontà del gruppo fa la differenza; e visto il bel clima che si respira in nazionale mi piacerebbe salire con gli altri azzurrini su quel podio».

 


Dopo quello in Serbia nel 2021 tra le junior, è tempo di respirare l'atmosfera degli Europei anche per Noemi Plankensteiner (nella foto di Maxime Schmid), alla seconda rassegna continentale e già in pista giovedì nello short track. «Sarà un'occasione per crescere», conferma la 19enne di Brunico. «Essendo il mio primo anno tra le Under 23 devo cogliere ogni chance per migliorare, soprattutto sotto il profilo della resistenza nelle prove che superano l'ora. Per il momento sono soddisfatta di quanto fatto, anche in Coppa del Mondo, ma non vogliamo fermarci qui».

 


Primo assaggio di Europeo per i due junior Valentina Corvi e Fabio Bassignana. «Sì, comincio a capire come si fa sul serio», conferma Valentina (nella foto di Alessio Pederiva), che quest'anno ha già due argenti nelle Junior Series di Marsiglia e Monte Tamaro. «Rispetto agli Europei giovanili qui il livello si alza e i risultati contano. Io parteciperò sia al team relay di venerdì che alla prova cross country di sabato. Il mio obbiettivo? Fare esperienza; poi se arrivasse un bel risultato sarebbe bellissimo».

 

 

Staffetta e short track nei piani anche di Fabio Bassignana (nella foto di Maxime Schmid). «Non nego di sentire un po' di tensione per questo mio primo Europeo, sia perché sarò in gara anche nel team relay, sia perché so che la condizione c'è e quindi io stesso conto di ottenere un bel risultato. Comunque il clima in squadra è perfetto e questo mi tranquillizza. Inoltre nelle Junior Series ci siamo già confrontati con molti degli altri junior e quindi so cosa aspettarmi».

 

IL PROGRAMMA DEGLI EUROPEI

Giovedì
11:30 - 12:15 Junior Women's Cross Country, Short Track (XCC), Final
13:30 - 14:15 Junior Men's Cross Country, Short Track (XCC), Final
15:30 - 16:15 Elite Women's Cross Country, Short Track (XCC), Final
17:30 - 18:15 Elite Men's Cross Country, Short Track (XCC), Final

 

Venerdì
11:30 - 13:00 Team Relay (XCR), Final
18:15 - 19:00 Eliminator, (XCE), Finals

 

Sabato
11:00 - 12:15 Junior Men's Cross Country, XCO, Final
14:00 - 15:15 Junior Women's Cross Country, XCO, Final

 

Domenica
11:00 - 12:30 U23 Women's Cross Country, XCO, Final
14:00 - 15:30 U23 Men's Cross Country, XCO, Final

 

Altre News