Triangolo Lariano, Villa quinto agli Internazionali d'Italia

Calestano (Parma) - Venerdì 2 giugno 2023 (festa della Repubblica Italiana … giunta quest’anno alla sua edizione numero 76-1946) è andata in scena, in terra emiliano - romagnola, una importante top class regionale (riservata alle sole categorie degli ES. AL. JUN.) come terza edizione della “Montagnana Young Race”! In cabina di regia gli amici del Team La Verde di Chiorazzo (Parma); la gara era anche valida - in prova unica - quale campionato regionale giovanile - X.C.O. - Emilia - Romagna - targato 2023.

 

Ben oltre una trentina (36 per l’esattezza) le società iscritte e provenienti da diverse regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana e Marche); oltre 200 i concorrenti “in erba” - tra ragazzi e ragazze (dai 13 ai 18 anni) - che hanno animato e colorato il piccolo borgo di Calestano, famoso e blasonato per il tartufo nero (zona di Fragno); tracciato di gara - definito dagli addetti ai lavori e dagli stessi atleti - molto duro, selettivo e tecnico - di ben 3200 metri; bella giornata di sole che ha reso tutto molto più facile.

 

Questi gli “ingredienti” di un fine settimana (quello appena trascorso) allungato - visto il lungo ponte - che ha visto ai nastri di partenza i nostri colori “verde - nero” del Triangolo Lariano; qui di seguito le classifiche.


ES1M:Matteo Ceccato- 6°

ES2M:Brian Borgonovo- 13° - al suo rientro alle competizioni.

AL2M:Davide Frigerio - 10°

 

 

La Thuile (Aosta) -Penultimo stage (il 4°) degli Internazionali d’Italia 2023, quello che è andato in scena in terra valdostana lo scorso week - end (domenica 4 giugno); presenti e determinati - come sempre - i nostri impavidi “triangolini” che mai domi, hanno gareggiato a distanza di poche ore.

 

Nella ES1M troviamo Matteo Ceccato 16°; nella AL1M - un più che ottimo Matteo “Tete” Villa agguanta la top - five di giornata (), mentre Lorenzo Formenti (ES1M), purtroppo, non è partito per una caduta rimediata durante il giro di prova; per la cronaca - in sintesi - la parola al nostro “thepresident”, Veronica Mojoli Villa.


“Percorso molto tecnico e reso ancora più insidioso dalla pioggia caduta durante la notte che ha costretto - loro malgrado - gli organizzatori a chiudere i passaggi tecnici per gli Esordienti al maschile e le gare al femminile! Puntuali, alle 10.30 partono gli ES1M; buona gara del nostro portacolori Matteo Ceccato che conquista latop - twenty. Sul finire della gara al femminile, comincia a piovere nuovamente e il percorso si fa davvero scivoloso/fangoso; i passaggi tecnici vengono comunque riaperti; dopo una scivolata di Matteo - Tete - Villa (per fortuna senza conseguenze psico - fisiche) lo stuzzicadenti viene chiuso definitivamente perché praticamente impraticabile! Tete Villa - veramente un leone - nonostante la brutta e insidiosa scivolata, riparte e a testa bassa riesce a chiudere nella top - five … complimenti”.

 

Info:www.sctriangololariano.com

 

 

 

Altre News