Per la SC Triangolo Lariano un buon Italiano Giovanile XCO

Da sottolineare, infatti, la top-ten di Simone Galbusera (settimo)e l’ottavo posto di Matteo Villa; tra i “Giovanissimi” svetta l’argento della nostra “quota rosa” Sofia Perrotta e di Matteo Ceccato (Assobike); un superlativo Giancarlo Gargantini si mette al collo un importante oro e Fabio Cecchetti un “legno” (quarto) in quel di Agrate Conturbia (Novara).

 

Bielmonte - Valdilana (Biella) - Il Campionato Italiano X.C.O.- riservato alle categorie giovanili di Esordienti e Allievi - si è disputato domenica 17 luglio 2022 ai 1500 metri di altitudine dell’Oasi Zegna. Il Triangolo Lariano ha schierato i suoi giovani e agguerriti atleti che - nel complesso - come ci racconta il nostro “The president” hanno ben figurato; ecco la cronaca in sintesi.

 

“Siamo di ritorno dalla massima espressione- sottolinea Veronica Mojoli Villa - dell’agonismo giovanile per quanto riguarda la specialità del cross country olimpico, ovvero dell’X.C.O. Buona la prestazione corale della squadra, su un percorso veramente duro, sia per le salite che per le discese che richiedevano molta attenzione e ottime capacità tecniche di guida. Numerose sono state le forature (non nostre per fortuna) che hanno condizionato le prove stesse”.


“Nella ES2M Matteo Villa, partito con il 40, centra la top-tendi giornata - conclude Veronica Mojoli Villa - chiudendo 8° con una gara in continuo recupero; bravo e complimenti! Per gli AL1M partenza non brillantissima per Pietro Galbusera che non si dà per vinto e riesce a chiudere al 21° posto; un po’ più arretrato Davide Frigerio che paga un po’ il traffico in partenza e fatica a trovare il giusto feeling con il tracciato, chiudendo - comunque - 48°. Infine, per gli AL2M, Simone Galbusera partito con il pettorale 1 ha chiuso- la sua fatica - con un più che buono 7° posto, mentre Giacomo Villa - partito con il dorsale 65 - è riuscito ad agguantare il 31° posto grazie ad una gara tutta in progressione”.

 

Cantù (Como) - I nostri impavidi e agguerriti “Giovanissimi” hanno - invece - gareggiato a Cascina Amata,nella settima (su un totale di nove) prova del circuito Assobike 2022, challenge di mountain bike riservato alle categorie dei “Giovanissimi” (G1 - G6) con race organizzate tra le provincie di Lecco - Sondrio e Como! Domenica 17 luglio 2022 è andata in scena, infatti, la 19^ edizione - trofeo C.R.A. Cantù - teatro di gara il centro sportivo di Cascina Amata; nella G3F Sofia Perrotta ha chiuso 2^, mentre - nella G6M - Matteo Ceccato 2° e Lorenzo Formenti 12°.

 

Lonato del Garda (Brescia) - Sempre domenica 17 luglio 2022, in contemporanea agli Italiani di specialità X.C.O. in terra piemontese, il nostro determinato e sempre presente giovane atleta (ES1M), al secolo il “Borgo”, ovvero Brian Borgonovo ha gareggiato - invece - a nella prova (numero 14) valevole per il circuito Lombardia MTB Cicli Francesconi e Leonessa MTB Cup 2022. Partito più che bene, si è messo subito in testa ma - purtroppo - una serie di guai meccanici ne hanno condizionano la gara:ha chiuso, tutto sommato, all’11° posto.

 

Agrate Conturbia (Novara) - Infine, per i gli Amatori/Master X.C., in quel di Agrate Conturbia (NO), in scena laterza edizione de “La Via dei Gamberi” 2022 - domenica 17 luglio 2022 - cross country (trofeo Aldi e Brizio alla memoria) con 7400 metri a giro, per un “positivo” di 210 metri (tre giri per un totale di 26 chilometri, distanza appannaggio dei nostri valorosi e mai domi atleti; da ricordare che, la race piemontese, era anche penultimo stage (ottavo) su un totale di nove del challenge Cross Country dei Parchi 2022 (Varese, Milano e Novara). Per i nostri colori “verde-nero” del Triangolo Lariano, in gara sui tre giri troviamo un superlativo Giancarlo Gargantini (M7+) che si mette al collo un più che ottimo oro di giornata, mentre Fabio Cecchetti (M6) si colloca al4° posto (legno di giornata); next race - in programma domenica 24 luglio 2022 - il Campionato Italiano X.C.O. Master/Amatori in Val di Casies (Bolzano).

 

 

 

www.sctriangololariano.com

 

Altre News