Triangolo Lariano, Simone Galbusera campione regionale XCO

Da ricordare anche la conquista - da parte di Chiara Villa e Matteo Ceccato (Giovanissimi) - della maglia di campioni provinciali F.C.I. Como; oro per Fabrizio Baggi e bronzo per Giancarlo Gargantini (Master Cicli Pozzi 2022).

 

Pergine Valsugana (Trento) - Stage (giovedì 2 giugno 2022) di Campionato Italiano Giovanile di Società 2022 quello che si è disputato in occasione delle Festa della Repubblica nel cuore della Valsugana (Trentino - Alto - Adige)! Edizione sedicesima dell’oramai super collaudato Memorial “Bruno Alverà” e - sapientemente - organizzato dagli amici dell’Oltrefersina Team di patron Paolo Alverà! La cronaca della race da parte di Veronica Mojoli Villa, il nostro “infaticabile” - in gonnella - The President!


“Anche se non al completo - sottolinea Mojoli Villa - la nostra società ciclistica del Triangolo Lariano ha disputato questa gara dove, lo scorso anno (2021), si sono svolti i campionati italiani giovanili. Percorso completamente rinnovato quest’anno (2022), con partenza sul prato nella zona alta, comunque sempre molto selettivo e allo stesso tempo molto divertente. Alle 11, il primo a scendere in campo - per la ES2M - dove sono ben 92 gli iscritti è stato Matteo Villa che ha chiuso al 14° posto. Purtroppo nella gara, ha incontrato un po’ di traffico nella parte iniziale del tracciato anche a causa di una sua partenza non brillantissima; è riuscito, comunque, a portarsi avanti nel giro di breve tempo e a concludere, così, una più che buona prova”.

 


“Alle 13.30 è stato il turno degli AL1M - conclude la cronaca Veronica Mojoli Villa - dove il nostro Davide Frigerio si è classificato al 29° posto; alle 14.45 sono partiti gli AL2M. Qui il tifo è stato tutto per il beniamino e padrone di casa (campione italiano 2021, Mattia Stenico). I nostri portacolori, in questa categoria, sono stati Giacomo Villa e Samuele Tomasi. Il primo, ovvero Giacomo - finalmente libero da guai meccanici - ha disputato una gara tutta in rimonta e chiudendo al 21° posto (complimenti e conquistando, così, punti preziosissimi in vista dell’italiano). Giornata no - purtroppo - per il secondo, ovvero per Samuele la cui gara (37° posto) è stata condizionata da un dannato mal di gambe che non gli ha permesso di spingere al massimo. Ora testa e, soprattutto, massima concentrazione alla gara di domenica 5 giugno 2022 - a Carona (Bergamo) - dove si assegneranno le maglie di campione regionale Lombardia X.C.O. 2022 (Esordienti, Allievi e Juniores)”.

 

Carona (Bergamo) - In occasione (domenica 5 giugno 2022) della prima edizione del Trofeo Carona (alla memoria di Luisa Amadei) e valevole (in prova unica) per l’assegnazione del titolo di campione regionale Lombardia (2022), oltre che ottavo stage del Circuito Lombardia e terza prova del challenge Bergamo Cup 2022, il tutto riservato - rigorosamente - alle categorie giovanili Esordienti, Allievi e Junior (nella AL2M), il nostro e determinato Simone Galbusera (dimostrando di essere veramente un “campioncino” a 360 gradi) si è laureato campione regionale X.C.O. (a lui i complimenti - da parte di tutto il nostro team - per l’importante traguardo raggiunto, ed ora guardiamo più avanti e in particolare all’Italiano: non costa nulla sognare).

 

Gli altri nostri baldi atleti “giovani”, invece, hanno ottenuto - nella ES1M - con Brian “Borgo” Borgonovo un 19° posto; nella ES2M, invece, con Matteo “Tete” Villa un 5° posto, così come un 5° posto (nella AL1M) con Pietro Galbusera, Davide Frigerio 14°e Federico Diotti 30°. Infine, nella AL2M, troviamo Giacomo Villa con una buona top-ten, 10°, Samuele Tomasi 22°e Jacopo Galli 30°. Un plauso agli organizzatori del team Le Marmotte di Loreto (Bergamo) e al loro patron, l’infaticabile Ambrogio Nolli che - unitamente alla Pro Loco di Carona (Alta Val Brembana) - sono riusciti a mettere in “movimento” la “nouvelle vouge” (quasi trecento iscritti) a livello regionale e non solamente! Più che ottima la “location” con un circuito di quasi 4000 metri (3800 per l’esattezza) e un positivo di oltre 150! Molto suggestivi i passaggi tra i vicoli e le scalinate del centro storico di Carona, alternati nel bosco antistante; la prima volta di un progetto molto ambizioso che vuole crescere nel tempo ed affermarsi nel panorama dell’off-road.

 

Albiolo (Como) - Giornata del Ciclismo Comasco Fuoristrada quella andata in scena domenica 5 giugno 2022; ai nastri di partenza - alla Longobardi Kids (in cabina di regia i Falchi Blu) - per i colori “verdenero” dei nostri “Giovanissimi” triangolini/triangoline i seguenti atleti: Chiara Villa (G3F - 5^) e Matteo Ceccato (G6M - 4°) entrambi campioni provinciali F.C.I. Como (comaschi), oltre a Bianca Crippa (G3F - 6^) e Luna Vigliarolo (G2F - 10^).


Lurago d’Erba (Como) - Sesto stage di Master Cicli Pozzi targato 2022. Il tutto andato in scena in quel di Lurago d’Erba (dove anticamente passava la strada romana - I° secolo a.C. - che collegava Milano con Bellagio), per ricordare - nel quinto memorial - Angelo Ratti (memorial Floriana) e in occasione del cross country organizzato, in modo impeccabile, dal team degli Amici Comaschi. A segno, nuovamente, Fabrizio Baggi (Gentleman2) con al collo un altro oro; a seguire, troviamo, Fabio Cecchetti 5° (Gentleman2) e Giancarlo Gargantini 3° (Super GentlemanA). Purtroppo, il nostro “past president”, al secolo Giuseppe “Beppe” Canali, ha rotto una scarpa durante la race e così ha alzato bandiera bianca anzitempo.

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

 

 

Altre News