Weekend da incorniciare per la SC Triangolo Lariano

Cogollo del Cengio (Vicenza) - Gara nazionale per la disciplina MTB off-road olimpica, ovvero il X.C.O. Giovanile - "MTB Is passion", andata in scena il primo maggio (sabato) 2021 in quel di Cogollo del Cengio, piccolo borgo veneto collocato - per un breve tratto - a ridosso dell'altopiano dei Sette Comuni, meglio conosciuto come Altopiano di Asiago; un solo portacolori in gara: il nostro impavido e dinamico Matteo Villa che ha colto un più che ottimo sesto posto nella ES1M.

 

 

Cuasso al Monte (Varese) - Un weekend impegnativo - per il Triangolo Lariano - quello andato in scena tra il primo (di cui sopra abbiamo già accennato) e il 2 di maggio 2021 e, proprio in questa occasione (con la disputa del Valceresio Bike X.C.O. 2021 - 27° edizione del challenge Gran Prix Valli Varesine - prova d'apertura/esordio - top-class regionale valevole per l'assegnazione del titolo di campione provinciale varesino X.C.O.),abbiamo schierato tutti i "giovanissimi" atleti del nostro Team e in particolare: Matteo Villa oro nella ES1M (veramente inossidabile e mai domo; bravo e complimenti); medaglia di legno per la nostra determinata e inossidabile "quota rosa", Alma Castellucci quarta nella ES1D; mentre - per gli ES2M - troviamo Pietro Galbusera 16° e Davide Frigerio 19°; infine, nella AL1M,  Simone Galbuserasesto, Samuele Tomasi nono e Giacomo Villa 15°!

 

Per la categoria dei Master, invece, troviamo: Daniele Galbusera (M4) 7°; Fabio Cecchetti(M5) 10°; mentre, negli M6, Fabrizio Baggi(the best Lariano) si mette al collo un più che ottimo argento; il nostro patron, Giuseppe "Peppo" Canali, si porta a casa un 6° posto, mentre Giancarlo Gargantini un 13° (tutti e due nella M6); purtroppo, causa foratura, Max Fumagalli ha dovuto abbandonare la gara al termine del terzo giro (peccato perché stava lottando per le posizioni di vertice).

 

"A Cuasso al Monte, abbiamo trovato veramente un bel percorso, molto tecnico con salti e radici - sottolinea Veronica Mojoli Villa - stamattina (domenica 2 maggio 2021); in particolare, quando hanno corso gli ES1, era molto viscido a causa della pioggia caduta i giorni scorsi e nella notte; poi, successivamente, il sole ha via, via asciugato il tracciato di gara,rendendolo un po' meno pericoloso! Un percorso, comunque, che non lasciava un attimo di respiro (con i suoi 3100 metri di sviluppo per un D + di circa 100 metri a tornata). Nervoso, molto tecnico (oramai, buona parte degli stessi, sono strutturati in questo modo) e con continui strappi, tutto da guidare e che non dava tregua nemmeno in discesa. Tutto sommato, una bella, proficua e soprattutto partecipata giornata di festa per il nostro sodalizio che ha colto più che buoni risultati corali e soprattutto perché abbiamo passato una domenica insieme; grazie ragazzi (piccini e adulti) per la vostra meravigliosa e contagiosa joie de vivre - come dicono i nostri vicini transalpini francesi - ovvero gioia di vivere"!

 

Rocchetta Belbo (Cuneo) - Nuova disciplina off-road emergente, ovvero la e-bike "applicata"alla disciplina dell'enduro! A tale proposito, sempre durante il weekend del primo e due maggio 2021, il nostro fantastico e mai domo portacolori "verde-nero" del Lariano, al secolo Massimiliano De Rose (il nostro super specialista), ha partecipato alla E-Enduro Rocchetta Belbo (powered by Specialized), prova di esordio del challenge e-Enduro 2021 (che si articola su un totale di quattro prove: quella odierna, Lacona, Valle Varaita e Secret Skills Event 2021).

 

 

Lo abbiamo sentito, telefonicamente e ci ha raccontato quanto segue: "Fango, fango e ancora fango... solo fango! In gara 1 (sabato primo maggio) conclusa, ma in Ps4 ho piegato forcellino del cambio (che sfortuna, non ci voleva proprio). In gara 2 (domenica 2 maggio), conseguenza logica... quindi, non sono riuscito a partire! Per la F.C.I. figurerò come non arrivato. La e-Enduro - invece - ha stilato due classifiche (separate): una per il sabato e una per la domenica; mi pare di essere arrivato 24° di categoria (nella EEM3 - Open Uomini - 46/55) e 94° assoluto (sempre riferito alla gara 1 di sabato primo maggio 2021)".


Prossimo appuntamento agonistico, domenica 9 maggio 2021, in Vallecamonica con il blasonato e "datato" (edizione numero 19) X.C.O."Gir de Gnard" a Niardo (Brescia) e valevole anche come campionato regionale X.C.O. Lombardia; mentre, invece, i nostri ragazzi osserveranno un turno di riposo in vista del Campionato Regionale Giovanile (ES/AL) previsto a Provaglio di Iseo (Brescia), domenica 16 maggio 2021 e valevole anche come terzo stage della Leonessa Cup 2021.

 

A seguire poi, lo sguardo e soprattutto l'attenzione saranno rivolti al massimo e più importante appuntamento stagionale, ovvero il Campionato Italiano X.C.O. Giovanile 2021 che si disputerà a Pergine Valsugana (Trento), domenica 6 giugno; tutti, comunque, i nostri giovanissimi "triangolini lariani" hanno acquisito il punteggio minimo per partecipare; veramente un più che ottimo traguardo e perciò tutto il Team è veramente orgoglioso!

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

 

Altre News