TEAM TODESCO 1991-2021: TRENT’ANNI DI UNA GRANDE PASSIONE

La stagione 2021 è ormai alle porte. Una stagione che si apre all'insegna della speranza di un ritorno sereno alla nostra passione: la mountain bike. Per il Team Todesco sarà una stagione ancora più importante e significativa: quest'anno infatti taglieremo il ragguardevole traguardo dei trent'anni di vita!

 


Sono state trenta stagioni intense; abbiamo scritto pagine e pagine della storia della mountain bike italiana e non solo; abbiamo vissuto insieme un lungo periodo della nostra vita condividendo un grande amore.

 


Tutto è iniziato nel 1991. Eravamo in pochi amici, ma avevamo tanta voglia di stare insieme e divertirci. Anno dopo anno il piccolo gruppo si è allargato; il team è cresciuto e nel tempo decine di atleti hanno indossato la nostra divisa portando in alto il nome della nostra squadra su tutti i campi di gara, da quelli più blasonati e prestigiosi a quelli più piccoli e meno famosi, ma non per questo per noi meno importanti.

 


Lo ammetto, per me sono stati trent'anni di vita e di sport vissuti intensamente da tutti i punti di vista, ma soprattutto dal punto di vista emotivo: emozioni grandi e intense, spesso piacevoli, ma talvolta anche dolorose. Emozioni che rendono vera la vita.

 


Emozioni esternate ed esaltanti derivate dai tanti piazzamenti inaspettati, dai podi e dalle vittorie, ma anche emozioni derivate da cocenti delusioni e sconfitte.

 


Emozioni più personali e intime vedendo negli occhi dei miei ragazzi lo scintillio per la gioia della prima vittoria, le lacrime amare per una competizione andata male o le lacrime di felicità per aver conquistato dopo anni di tentativi, un titolo tanto desiderato e sempre sfuggito per poche pedalate o per qualche noia meccanica.

 


E poi l'emozione di vedere crescere e maturare giovani atleti che si affacciano al mondo sportivo, o un po' meno giovani atleti che trovano nel nostro team e nella nostra disciplina una rinnovata voglia di volersi bene.

 


E infine, ma sicuramente non per ultimo, l'emozione di vedere e percepire in ognuno di voi, l'orgoglio di far parte del nostro team, il privilegio di indossare la nostra divisa, l'umiltà con cui ci si appresta ad affrontare ogni competizione e l'assoluto rispetto nei confronti di amici e avversari sui campi di gara.

 


Se oggi siamo un team riconosciuto e rispettato a livello nazionale è sicuramente grazie allo spirito con cui il Team Todesco ha sempre agito e con il quale vuol continuare ad agire.

 


E se tutto questo è stato possibile è grazie a voi, a tutti coloro che in vario modo e a vario titolo hanno fatto parte della grande famiglia Todesco. Non posso perché sarebbe un elenco troppo lungo, e non voglio fare nomi: siete tantissimi e rischierei di dimenticare qualcuno. Ma posso garantire che ognuno di voi, dagli atleti ai loro famigliari che ci hanno accompagnato in tante uscite, dagli sponsor che hanno creduto in noi a chi in modi diversi ci ha aiutato, ha lasciato in me un indelebile ricordo di riconoscenza e gratitudine.

 

 

 

Trent'anni dunque sono passati, ma ancora tanti traguardi, tante gare, tante avventure vogliamo affrontare insieme, rinnovando giorno dopo giorno quegli ideali e quei valori su cui abbiamo fondato il nostro gruppo, tanti anni fa.

 

 

 

Team Todesco - Rivoli Veronese (VR)

Il presidente Valerio Festi

 

Altre News