San Vigilio di Marebbe (Bolzano) - Continua la striscia "positiva" per la nostra straordinaria atleta, al secolo la veneto - trentino - marchigiana, Debora "Debby" Piana! Infatti, alla "Kronplatz - King - Marathon - Sudtirol" - 2024 - giunta alla sua ottava edizione (sabato 31 agosto 2024), "Debby" sale, nuovamente, sul podio e mettendosi al collo un più che prestigioso bronzo di giornata (con un time di: 4h. 05' 11"). Davanti a lei, la "coppia" del team toscano - Soudal - Lee - Cougan - di patron Stefano Gonzi, ovvero l'ex campionessa europea, la tedesca Adelheid Morath (oro) e l'alto - atesina Sandra Mairhofer (argento); una race "long - distance", la Kronplatz, tra le più gettonate e spettacolari delle Dolomiti (Plan de Corones).
"Riporto due righe sulla mia gara - commenta Debora Piana - che ho corso sabato 31 agosto 2024, ovvero la celeberrima e soprattutto dura/selettiva Kronplatz - King (San Vigilio di Marebbe - Bolzano)! Un tracciato dove la maggiore parte è salita, con pendenze importanti; fin dalle prime battute di race (dalla prima salita), abbiamo formato un terzetto con la tedesca Morath e l'alto - atesina Mairhofer. Purtroppo, sull'ultima discesa prima di risalire alla cima di Plandecorones (Kronplatz), un piccolo inconveniente meccanico (forcella) mi ha fatto perdere il contatto con il duo della Soudal (di cui sopra); ho cercato di tornare sotto - in salita - ma non sono più riuscita a colmare il gap; concludo, comunque contenta, con la terza piazza".
Volpago del Montello (Treviso) - Ai nastri di partenza della seconda edizione della "Montelbike - Lee Cougan" - granfondo di mountain bike (domenica primo settembre 2024) ed organizzata da i bravi, puntuali e precisi "ragazzi" del Jack Prorider - Pavanello Racing - Team di patron Carlo Antonello - due dei nostri più che validi portacolori, ovvero il marchigiano "D.O.C.G." e forte atleta, il giovane e promettente, Michele Carubini (Under23) e lo "stagionato" (Open/Elite), il valsuganotto - trentino Christian Pallaoro.
La gara "montelliana" è stata rivisitata, rispetto alla prima edizione (2023); tre giri, per un totale di oltre 50 chilometri (55 per l'esattezza) e con un "positivo" di oltre 1500 metri (1555 per essere precisi); queste le due caratteristiche essenziali che - a detta degli "addetti ai lavori" - hanno fatto divertire tutti gli oltre 300 partecipanti (un vero parco giochi di cross - country); ripide salite, single - trail, discese tecniche e soprattutto impegnative, con parecchi "magia - bevi" che hanno - davvero - impegnato indistintamente tutti e - ciliegina sulla torta - il passaggio per ben tre volte sul traguardo del piazzale "Celeste Gobbato" (head quarter della manifestazione) di Volpago del Montello - Treviso; ma veniamo alla gara di Volpago.
Christian Pallaoro ha colto un più che ottimo risultato (dopo l'argento di Collepietra nell'X.C.O. alto - atesino); infatti, nonostante un "lungo" nelle fasi calde della race che gli hanno fatto perdere le ruote della testa della gara, si è classificato nella top - ten assoluta (ottavo) e quarto Elite; purtroppo, per l'altro nostro giovane atleta, il marchigiano Michele Carubini, un "taglio" alla copertura lo ha costretto a rimontare la testa del "gruppo", ma nonostante ciò è giunto al traguardo ugualmente (24° assoluto e 10° Under23).
Il commento di Christian Pallaoro:
"Oggi - domenica primo settembre 2024 - è stato veramente molto bello e per diversi motivi! In primis, per come si è svolta la race di Volpago del Montello; la gara, infatti, è stata organizzata molto bene (complimenti, a tale proposito, a patron Carlo Antonello e a tutto il suo staff, ovvero quello del Jack Prorider/Pavanello Racing Team) e, soprattutto, ricavata proprio in un parco giochi naturale. A seguire, il format, ovvero i 3 giri con il passaggio sotto il traguardo; insomma, un vero e proprio spettacolo! Per come si è sviluppata la mia race, posso ritenermi più che sodisfatto; peccato per i due lunghi, ovvero le scivolate fuori programma che - sicuramente - hanno poi compromesso il mio risultato finale; comunque, nonostante ciò, sono più che felice anche perché il lavoro fatto in quota (vedi Livigno) mi sta dando dei più che buoni risultati".
Il commento di Michele Carubini:
"Oggi - domenica primo settembre 2024 - mi sentivo bene; stavo facendo una buona prestazione per quanto mi riguarda; eravamo (assieme a Christian Pallaoro) con il gruppo dei primi; la sfortuna ha voluto che tagliassi il copertone posteriore lateralmente; ho gonfiato la gomma per ben 2 volte prima di arrivare al punto dove c'era mio padre (Enzo) ed il papà di Christian (Fabio) che mi hanno cambiato la ruota; e a tale proposito, ringrazio tantissimo Fabio e Christian, oltre che mio babbo ... per la più che ottima collaborazione e disponibilità. Tutto sommato, nonostante ciò, ho potuto almeno concludere la gara che ormai era diventata (praticamente) un training/allenamento. Ho recuperato un paio di posizioni successivamente, però rimane sempre - purtroppo - quell'amaro in bocca. Prossima gara il 22 settembre 2024 ad Adria (Rovigo)".
Pratovecchio - Stia (Arezzo) - Edizione numero 32 per la blasonata "Straccabike" quella che si è disputata domenica primo settembre 2024, nel "cuore" del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e della Campigna. Prova valida per i circuiti "Tour 3 Regioni" e "Coppa Toscana" - 2024! Nel percorso di Granfondo - con km. 43,50 e con un dislivello di 1482 metri - si sono cimentati i seguenti nostri atleti (quattro): il migliore è stato Fabrizio Costantini 3° - M7; Matteo Bartolini 12° - M3 - Matteo Sbarbati 18° - M2 e Paolo Polverari 23° - M5.
Ponte San Giovanni - frazione (Perugia) - 2° trofeo "Macofin" - 1° memorial "Franco Ricci" - Strada Esordienti - team Cingolani Specialized- domenica primo settembre 2024 - con Giulio Vitali che vince con forza e determinazione, la volata finale. Non sono da meno, anche i suoi compagni di team, ovvero Davide Sdruccioli e Marco Diletti, rispettivamente quarto e quinto! Da ricordare, infine, anche la nostra spettacolare "quota rosa", l'Esordiente Stella Forti che - come sempre - si è "distinta" tra i molti pari età al maschile! Buono anche il piazzamento (11°) per l'altro ES1M Alessandro Pazzaglini (Zero24 Cycling Team).
Agliana (Pistoia) - Tommaso Cingolani in occasione della 76^ - Coppa "Dino Diddi" (in rappresentanza della regione Marche - Allievi Primo Anno), purtroppo, stop "forzato" e anticipato per incidente meccanico, mentre il fratello/gemello Filippo (quarto) è stato impegnato in quel di Figline Valdarno (Firenze), in occasione del 16° Piccolo Giro del Valdarno - domenica primo settembre 2024; nella top - five di giornata (quinto), troviamo anche Lorenzo Iaconeta; per dovere di cronaca tutti e tre vestono la maglia del team Zero24 Cycling!