Per il Cingolani tre successi tra Toscana e Piemonte

Oro per Antonio Macculi e Filippo Cingolani, in occasione della 4^ tappa del Giro d’Italia di Ciclo - Cross (Follonica - Grosseto); Marco Pavan, invece, dopo una “pausa” forzata, riassapora la vittoria a Pasturana (Alessandria) e conquista, così, anche il titolo regionale - 2023 - nel C.X. - Piemonte (Open/Elite). Da ricordare, inoltre, il bronzo per Tommaso Cingolani e la top - ten (7^) per Anna Oberparleiter, sempre al G.I.C. - 2023. Più che ottimi, infine, i risultati del nostro team (Cingolani Specialized) nel quinto stage di Adriatico - Cross - Tour - 2023 (Misano Adriatico - Rimini).

Follonica (Grosseto) - Quarta tappa (domenica 12 novembre 2023) di G.I.C. - Giro d’Italia di Ciclo - Cross - 2023 - dopo quelle “furlane” (Friuli - Venezia - Giulia) di Tarvisio (la prima) e di Buja - Osoppo (la seconda) e di Corridonia (la terza - Marche) - disputatasi in territorio toscano (e, giro di boa, superato su sei tappe previste) nella zona caratterizzata dalla terra “rossastra” delle colline metallifere grossetane e dei “soffioni boraciferi” (Larderello).


Presenti, come sempre, i nostri agguerriti e determinati atleti - griffati Cingolani - Specialized - i quali hanno ottenuto degli spettacolari risultati agonistici (con le vittorie perentorie di: Rebecca Gariboldi, Filippo Cingolani, Antonio Macculi e Ania Bocchini nelle rispettive categorie); ma andiamo con ordine iniziando dagli agonisti e, a seguire, quelli relativi ai Master/Amatori, non prima di sottolineare il commento “corale” … di tutti loro che - in questa occasione - hanno “assaggiato” il vero fango.

 

 

“Atmosfera da vero e proprio ciclo - cross nordico, quella che ci ha accolto in quel di Follonica (Grosseto), in terra toscana; con una temperatura prossima ai 10 °C; con cielo grigio; con pioggia leggera e incessante, e tra l’altro diventata sempre più forte nel corso di tutta la giornata. Insomma, esattamente gli ingredienti necessari per far comparire il protagonista/l’attore più atteso e più importante della nostra spettacolare disciplina, ovvero il Signor… Fango! Domenica 19 novembre 2023, abbiamo disputato il trofeo Galileo - Centro Medico, valevole come 3^ edizione del G.P. - Città di Follonica e, naturalmente, quarta tappa del Giro d’Italia di Ciclo - Cross - targato 2023, giunto, quest’anno, alla sua 15^ edizione. Il tutto - con gioia, determinazione e - soprattutto - vero e sano agonismo off - road (C.X.) - ha inaugurato la seconda parte della stagione ciclo - crossistica - 2023/2024 - con i connotati tipicamente autunnali e attraverso un tracciato particolarmente esigente per le insidie che si nascondevano dietro ad ogni curva. A tale proposito, da parte di tutto il nostro team - il Cingolani Specialized - complimenti agli organizzatori per avere diretto/orchestrato (nel migliore dei modi) un così importante evento a livello nazionale; siamo già pronti per la quinta e penultima tappa del G.I.C. (18 novembre 2023), in terra piemontese, in quel di Cantoria (Torino)”. 


AGONISTI

 

AL1M

1° - Filippo Cingolani - leader nella generale - maglia bianca

3° - Tommaso Cingolani - secondo nella generale

 

OPEN F

1^ - Rebecca Gariboldi - team Cingolani Specialized - terza nelle generale

2^ - Alessia Bulleri - Cycling Cafè Racing Team

3^ - Lucia Bramati - Alè Cycling Team

7^ - Anna Oberparleiter - team Cingolani Specialized

 

AMATORI/MASTER

 

1° - Antonio Macculi - Fascia1 - M1 - leader nella generale - maglia rosa - avion -

7° - Marco Ponte - Fascia4 (5° - M6)

1^ - Ania Bocchini - MW2 - quarta nelle generale

 

Prossimo appuntamento per il G.I.C. - 2023, ovvero il quinto e penultimo stage, a Cantoira (Torino), in programma sabato 18 novembre 2023.  

 

Misano Adriatico (Rimini) - Quinta tappa di Adriatico Cross - Tour - 2023/2024 e - in prova unica - valevole anche per il campionato regionale - F.C.I. - Emilia - Romagna (specialità ciclo - cross) per le sole categorie agonistiche giovanili.


Il tutto andato in scena - domenica 12 novembre 2023 - in occasione della quarta edizione del “Supercross Misano” (2023), nel cuore della bella Romagna (“terra solatia … e del Passator Cortese”, in arte Stefano Pelloni, come recitano i versi poetici - in “Romagna” - del Pascoli). Tracciato/percorso ricavato - interamente - all’interno del parco comunale di Santamonica (2600 metri tutti sterrati); oltre 300 gli iscritti provenienti per la maggior parte dal centro - nord Italia; qui di seguito le classifiche! 

 

AGONISTI

 

ES2M

3° - Davide Sdruccioli

11° - Jacopo Piaggesi

 

ES2F

4^ - Stella Forti

 

AL1M

9° - Gioele Di Giacomo

10° - Gian Marco Berluti

21° - Riccardo Bacchiocchi

 

AL2M

5° - Lorenzo Iaconeta

10° - Edoardo Fabbri

18° - Cristian Manoni

26° - Christian Federighi

28° - Leonardo Rossi

29° - Luigi Branchesi

 

JUNIORES

4° - Michele Campolucci

 

DONNE OPEN

1^ - Giulia Cozzari

 

UOMINI OPEN

8° - Michele Carubini

18° - Michele Minucci

 

MASTER/AMATORI

2° - Claudio Moronci (M2)

4° - Luca Pasqualini (M2)

1° - Alessandro Diletti (M4)

8° - Alessandro Baioni (M4)

6° - Andrea Franceschini (M6)

5° - Alessio Olivi (M7)

 

“Percorso ricavato - interamente - nel parco di Santamonica di Misano Adriatico - evidenzia Alessio Olivi - bello il tracciato, nonostante la pioggia del giorno prima; fondo duro e molto scorrevole, anche nelle parti tecniche, con ostacoli naturali e artificiali (fossetti, tronchi e muretti da fare quasi tutti … in bici); giornata grigia, ma nonostante ciò, il tempo ha tenuto per tutta la manifestazione. Nel complesso un bel tracciato e migliorato ancora dallo scorso anno (2022), con più di 300 partecipanti, oltre al buon e attento pubblico. Per dovere di cronaca, domenica prossima (19 novembre 2023) si gareggia a Petritoli (FM) con la sesta tappa di A.C.T. - 2023”.


Prossimo appuntamento di A.C.T. - 2023, il sesto, in programma domenica 19 novembre 2023, in quel di Petritoli (Fermo).

 


Pasturana (Alessandria) - Dopo la tappa di apertura di Coppa Piemonte di ciclo - cross - targato 2023/2024 - andata in scena il primo novembre 2023, in quel di Giaveno (Torino), ecco già pronta e soprattutto già disputata la seconda, che si è svolta a Pasturana (con il classico Ciclo - Cross di San Martino, giunto alla sua edizione numero 28), datata domenica 12 novembre 2203.


Vittoria perentoria di Marco Pavan (Open/Elite) rientrato e alla grande (complimenti da parte di tutto il team per avere siglato - con l’oro al collo - il suo prezioso rientro alle competizioni, oltre a conquistare/indossare la maglia di campione regionale - 2023/2024 - C.X. - Piemonte - nella categoria Open/Elite) dopo un periodo “sofferto” e, soprattutto “forzato”! Questa è la dimostrazione di una (sua) classe sportivo - agonistica cristallina e non comune! Bravissimo, Marco! Mai mollare e sempre fullgas; il prossimo appuntamento (il terzo) - per il blasonato challenge piemontese di C.X. (Coppa Piemonte di Ciclo - Cross) - sotto l’egida della F.C.I. - è previsto sabato 18 novembre 2023 (Cantoira - Torino); tra l’altro valido anche come penultimo stage (il quinto) del Giro d’Italia di Ciclo - Cross - 203/2024.

 

 

Fotografie: ©Leonardo Quagliani

Altre News