Macculi e Cingolani vincono il Giro d’Italia di CicloCross 2021!

Ferentino (Frosinone) - Un fine 2021 veramente scoppiettante per i colori blu del nostro team, ovvero il Cingolani di Pianello di Ostra (Ancona)! Infatti, giovedì 30 dicembre, il nostro spettacolare portacolori Antonio Macculi (ELMT - Fascia1 - Master) ha confermato la sua leadership - a livello nazionale - andando a vincere la settima e ultima tappa del Giro d'Italia di Ciclo - Cross che si è disputata in terra laziale e laureandosi vincitore (ufficiale) dello stesso circuito nazionale off-road!

 

 

Dopo le precedenti, andate in scena in Friuli - Venezia - Giulia (Buja), nelle Marche (Sant'Elpidio al Mare e Corrdidonia), in Toscana (Follonica) e in Puglia (Mattinata e Gallipoli), in questo fine anno è stata Ferentino la protagonista indiscussa del challenge italiano di C.X. per antonomasia. Un circuito molto combattuto e molto partecipato; ai nastri di partenza, in ogni stage, la crema nazionale del movimento ciclo - crossistico nazionale (e tra questi anche i nostri valorosi e determinati atleti, sia giovani che adulti). Siamo riusciti ad intercettare Antonio Macculi (tra l'altro meccanico sopraffino ed esperto presso lo show - room Cingolani Shop) e con lui abbiamo fatto una bella e proficua chiacchierata su questo importante risultato agonistico!


"Sono molto contento di questa mia stagione, e con la vittoria di oggi chiudo un 2021 nel migliore dei modi - sottolinea Macculi - nella prima tappa di Osoppo, la maglia rosa/azzurra era un qualcosa a cui non pensavo lontanamente, poi è arrivata e insieme a tutta la famiglia Cingolani, abbiamo iniziato a crederci, e grazie al mio team siamo riusciti a partecipare alle 6 tappe ( dove ho preso parte) su 7 del giro; siamo partiti dal nord, siamo arrivati fino al tacco (vedi la bellissima Puglia) della nostra spettacolare e meravigliosa Italia, per poi arrivare ad oggi (30 dicembre 2021) all'ultima tappa, qui a Ferentino, con solo 4 punti di vantaggio su un grandissimo Caracciolo; a lui veramente i miei complimenti sportivi".

 


"È stato un percorso bellissimo e pieno di insidie; non avrei mai pensato di riuscire a portare a casa questa prestigiosa maglia, e invece - ribadisce Antonio Macculi - il mio sogno si è avverato! Parlando un po' della gara di ieri (30 dicembre 2021) posso dire che, come ogni domenica, ho pensato solamente a divertirmi e a mettere in campo ogni singola forza e tanta determinazione (è dall'inizio della corrente stagione 2021 che cerco di allenare - questi due aspetti - ogni giorno, ogni settimana e ogni mese, nonostante il mio lavoro di meccanico presso la famiglia Cingolani). Come in ogni gara e in ogni singola tappa, c'è stata battaglia fin dall'inizio; dopo un primo giro ad inseguire (con una partenza così, così) ho iniziato ad imporre il mio ritmo; però, purtroppo, l'inconveniente è sempre dietro l'angolo e dopo aver preso un po' di vantaggio, ho subito una foratura nella posteriore; fortunatamente non ero distantissimo dai box e il tubolare non è andato a terra di botto; cambio bici ai box, perfetto e soprattutto con grazie speciale ad Andrea Animali (il mio uomo di fiducia e, soprattutto, colui che mi ha seguito in tutte le tappe) e a mio padre - che sono sempre con me - ho ripreso con tanta forza e tanto coraggio la race".

 


"Dopo un giro dalla foratura, un altro inconveniente si è presentato, ovvero una scivolata che stava per mettere fine al mio vantaggio - conclude Macculi - ma, fortunatamente, sono rimasto calmo e sono subito risalito e ho ricominciato a spingere fino alla fine, andando a guadagnare - giro dopo giro - un vantaggio tale che mi ha permesso di arrivare alla vittoria della tappa di Ferentino e, quindi, di conseguenza del mio primo Giro d'Italia C.X. 2021. Per onorare al meglio questo traguardo, non posso non ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini e - anche con una semplice parola - erano lì (accanto) con me. Un grazie speciale e particolare va a tutta la famiglia Cingolani che - a me e a tutti i miei compagni - non fanno mai mancare nulla in tutto e per tutto. Un grazie, inoltre, a tutto il Team Cingolani, che ogni domenica (come il sottoscritto) rincorrono e perseguono la propria passione, ovvero quella della meravigliosa disciplina ciclistica, il ciclo - cross. Grazie a coloro che la domenica rimangono dietro le quinte, a fare il lavoro sporco, ma che - senza di loro - nessuna vittoria, nessun traguardo potrebbe essere raggiunto e soprattutto superato. Grazie alla mia ragazza, alla mia famiglia e a tutte le persone che mi vogliono bene e mi supportano in questa spettacolare disciplina sportiva; senza questo basilare supporto psico - fisico e materiale - certamente- non sarei arrivato a questo traguardo meraviglioso! Tutti, indistintamente, mi avete dato una bella mano ... senza che io chiedessi nulla in cambio (tutto è stato molto spontaneo e vero); in sola parola: GRAZIE! Non voglio dimenticare nessuno e perciò non posso che ringraziare tutti di cuore; chiudo il mio 2021, in rosa/azzurro, sperando che sia di buon auspicio per un 2022 pieno di salute e di serenità. Colgo, anche, l'occasione per augurare un buon fine 2021 e un buon inizio 2022 a tutti. Un abbraccio e ci vediamo - molto presto - sui prossimi campi gara".

 

Da ricordare che oltre a Macculi, hanno gareggiato anche i "brothers" Rinaldoni e in particolare ricordiamo il quarto posto di Giulia (ALD) e il 16° di David (Junior); ora l'appuntamento, il più importante dell'intera stagione off - road (targata 2021/2022), è in terra "furlana" per l'Italiano di specialità, in programma a Variano di Basiliano (Udine) il secondo week-end di gennaio 2021 (venerdì 7, sabato 8 e domenica 9).

Altre News