Cingolani, Antonio Macculi riconquista la maglia rosa

Il nostro forte e determinato Master (ELMT) è il nuovo leader - a livello nazionale - dopo il 5° stage del Giro d’Italia C.X. a Mattinata (Foggia) e bronzo per Giulia Rinaldoni (Allievi Donne); in Adriatico Cross Tour (Barbara - Ancona) oro, rispettivamente, per Alessio Olivi (M6) e Filippo Cingolani (G6M); argento per Tommaso Cingolani (G6m) e bronzo per Luca Pasqualini (M1); a Vittorio Veneto bronzo (M1) per Andrea Pirazzoli.

 

Mattinata (Foggia) - Quinto stage (su un totale di otto) del Giro d’Italia di Ciclo-Cross per la corrente stagione agonistica “off-road” - targata 2021/2022 - quello andato in scena in questo ultimo week-end di novembre (domenica 28). Un vero e proprio suggestivo spettacolo ciclistico (meglio di ciclo-cross) tra gli ulivi e l’Adriatico, con “made” Scuola di Ciclismo Franco Ballerini & Team Bike Terenzi, sotto la regia organizzativa del team Romano Scotti.

 

Oltre a terra, sabbia, fango, acqua (in alcune occasioni anche la neve e il vento) che rappresentano gli ingredienti naturali e basilari del C.X., in questa occasione “marittima” si sono aggiunti anche i “sassolini” della bella e caratteristica spiaggia di Piana di Mattinata che hanno reso ancor più che spettacolare la stessa race pugliese.

 

Al “giro di boa” dell’intero challenge nazionale - riservato al C.X. - si sono presentati, come sempre, i nostri baldi e valorosi atleti targati Cingolani che, proprio in questa occasione, hanno sfoderato le loro peculiari abilità tecniche andando a calcare - in più di una volta - il podio; ecco i loro risultati e, uno in particolare, svetta perentorio, ovvero quello della (ri) - conquista della maglia rosa/azzurra da parte del nostro spettacolare “meccanico” (oro nella ELMT  e nella Fascia1), Antonio Macculi; a seguire, nella categoria ALF (Allievi Donne) troviamo la nostra effervescente Giulia Rinaldoni sul gradino più basso del podio (3^), mentre nella Junior, David Rinaldoni, risulta essere 6° e Lorenzo Cionna (Open/Elite) 9°. 


Besançon (Francia) - La suggestiva e caratteristica cittadina francese (con la sua caratteristica fortezza e Patrimonio Mondiale dell’Umanità - UNESCO), ha ospitato (domenica 28 novembre 2021) l’ottavo stage (il “giro di boa” del challenge mondiale) di World Cup C.X. 2021/2022; il tutto andato in scena nella nuova regione (Francia Orientale), ovvero nella Borgogna - Franca Contea (con Digione capoluogo). A tenere alto il blasone del team Cingolani e il relativo colore blu … la nostra sola, inossidabile e internazionale, la brianzola Rebecca Gariboldi che - nella classifica generale - ha colto un più che onorevole risultato, ovvero la 26^ piazza (seconda italiana); come sempre, dopo la sua trasferta oltralpe, l’abbiamo sentita telefonicamente e ci ha raccontato questa sua bella ed entusiasmante trasferta francese (photo credits: Billy Ceusters).

 

“Trasferta francese parecchio impegnativa! Un week-end freddo e con temperature piuttosto rigide - sottolinea Rebecca Gariboldi - con parecchia neve … e condizioni climatiche abbastanza critiche. Il fango non è mancato e il tracciato molto impegnativo! Parecchio dislivello, con elevate doti tecniche di guida per rimanere al passo con le migliori interpreti di C.X. al mondo … sono partita, mio malgrado, dalle retrovie anche perché ci si colloca in griglia in base al ranking mondiale; mi sono, comunque, destreggiata piuttosto bene e tutto sommato, ho guadagnato parecchie posizioni! Sono più che soddisfatta della mia gara; alla fine ho ottenuto un 26° posto! Mi sono sentita decisamente meglio, anche in considerazione delle ultime vicissitudini influenzali; ora sono pronta - e quasi completamente ristabilita - per i prossimi ed impegnativi appuntamenti agonistici. Infatti, nel week-end prossimo venturo (3/4 e 5 dicembre 2021), sarò in ritiro collegiale con la Nazionale a Genova e, a seguire, domenica 5 gareggerò in una race internazionale, sempre nella Città della Lanterna (Gran premio Fontanabuona Internazionale Ciclocross); mentre il giorno dell’Immacolata, l’otto, correrò la classica internazionale del Ponte, in quel di Faè di Oderzo; incrociamo le dita affinché il tutto vada per il verso giusto… e ancora un grazie speciale a tutto il nostro meraviglioso team, ovvero quello dei Cingolani”.  


Barbara (Ancona) - Quarta tappa (su un totale di dieci) del circuito ciclo-crossistico “Adriatico Cross Tour” (2021/2022), valevole per l’assegnazione del 1° Memorial “Americo Severini” e prova del Master C.X., sotto l’egida della U.I.S.P., quest’anno giunto alla sua edizione numero 33! Nella categoria degli Amatori (Master) troviamo: Luca Pasqualini 3° - (M1); Lorenzo Ceccacci 8° - (M5); Alessio Olivi 1° - (M6); Marco Brusciotti 4° - (M6); Andrea Franceschini 7° - (M6); Flaviano Polinori 8° - (M6) e Roberto Pettinari 4° - (M8). Nella categoria degli Agonisti, invece, troviamo i nostri due “fuoriclasse”, ovvero i gemelli “Giovanissimi” Cingolani (G6M), rispettivamente, con al collo un oro (Filippo) e un argento (Tommaso), mentre - sempre della stessa categoria - Riccardo Bacchiocchi si colloca in 12^ piazza; nella ES2M, Edoardo Fabbri 5°, Elia Medori 11°, Cristian Manoni 12°, Luigi Branchesi 15° e Leonardo Rossi 18°; infine, nella ALM, Alessandro Venanzi 11° e Michele Minucci 5° (Open/Elite).

 

 

“A Barbara percorso duro - evidenzia Alessio Olivi - ma spettacolare e molto tecnico, grazie anche alla pioggia caduta nella notte … che ha reso le gare molto tecniche, tutte da interpretare e quindi riuscire a stare in piedi;  diverse zone con continui saliscendi e con un dislivello, a giro, molto interessante e selettivo; numeroso il pubblico accorso che si è veramente divertito; una nota di colore: tra qualche settimana, nell’area dove abbiamo gareggiato, sarà allestito il classico presepe vivente che, ormai da diversi anni, è l’attrazione di questi mesi invernali”.


Prossimi appuntamenti - per l’Adriatico Cross Tour e per il Cingolani Team - uno di seguito all’altro… e in particolare ricordiamo: la quinta tappa, domenica 5 dicembre 2021 a Petrignano di Assisi (Perugia) e “giro di boa” del challenge, la sesta e la settima, rispettivamente, ad Ascoli Piceno (mercoledì - 8 dicembre 2021 - Immacolata) e a Rapagnano - Fermo (domenica 12 dicembre 2021).   


Vittorio Veneto (Treviso) - Per dovere di cronaca, il nostro team Cingolani è stato impegnato - con il solo Master - Fascia1 () - (M1 - terzo), Andrea Pirazzoli - nella terza tappa (37° Gran Premio Città di Vittorio Veneto) del circuito Master Cross Selle SMP - C.X. - 2021/2022 che si è corsa - in terra veneta - domenica 28 novembre 2021 con la presenza di oltre 400 iscritti.  

 

 

Altre News