Cingolani, per Piana e Pierpaoli prove superlative

Debora vince la Val di Non Bike e Lorenzo la Bettona Etruscam Extreme; più che buoni i risultati degli altri Master “blu” (Gambelli 1°, Vitali 2°, Berardi 4° e Mariotti 5° nella Extreme e oro per Rinaldi nella 50) dei patron Amos, Francesco e Giacomo Cingolani.

 

Cavareno (Trento) – Quarta ed ultima tappa del challenge trentino, ovvero il Trentino Mtb targato 2021, quella andata in scena in Val di Non con la race omonima! A difendere i nostri colori, la veneta e fresca Nazionale Mtb Marathon (Debora Piana) ai prossimi Campionati Mondiali di specialità, in programma a Capoliveri (Isola d’Elba) il prossimo sabato 2 ottobre 2021.

 

Galvanizzata e soprattutto quasi completamente ristabilita post infortunio occorsole alla Mythos Primiero Dolomiti (sabato 11 settembre 2021), Debora ha letteralmente dominato la gara “nonese” andando a vincere e alla grande; l’ennesimo successo che va ad impreziosire il suo personale palmares, ma anche la bacheca del Cingolani Team di Pianello di Ostra (Ancona); da queste pagine e da parte di tutto il team, un in bocca al lupo vero e sincero per un “Mondiale… alla grande”! Non mollare mai e sempre fullgas, Debora! Tifiamo tutti per te e… facci sognare!   


Classifica Assoluta Femminile Val di Non Bike 2021

1^ Debora Piana – Cingolani Team – 2h.01’32”

2^ Vittoria Pietrovito – 2h.05’24”

3^ Claudia Peretti – Olympia Factory Team – 2h.07’23”

4^ Simona Mazzucotelli – GS. Massì Supermercati – 2h.20’58”

5^ Camilla Marinelli – Pedale Fidentino – 2h.24’41”

 

Bettona (Perugia) – Quarta edizione della rinnovata (post pandemia COVID - 19) “Bettona Etruscam Extreme” (X.C.M. di 75 chilometri per un “positivo” di 3000 metri), ovvero quella che si è corsa nel cuore della “nostra” spettacolare e verde Umbria! Il tutto andato in scena sul “palco” di un tracciato, tipicamente e interamente “offroad”, ricavato tra gli sterrati e i sentieri umbri di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, per l’appunto Bettona (considerata il balcone dell’Umbria), unico insediamento etrusco posto sulla riva sinistra del Tevere. Una domenica, quella del 26 settembre 2021, veramente da incorniciare anche perché, dopo il successo in terra trentina da parte della nostra spettacolare e mai doma Piana, il nostro fuoriclasse Open/Elite Lorenzo Pierpaoli - finalmente - si è messo al collo una prestigiosa “gold medal”… complimenti ad entrambi da parte di tutto il team Cingolani!

 

Ma andiamo con ordine, iniziando ad evidenziare il buon risultato corale di tutto il nostro sodalizio nella gara umbra; iniziamo proprio da Lorenzo che - con poco più di quattro ore e di alcuni centesimi (4h.00’05”) - ha trionfato e alla grande, relegando al secondo e al terzo posto, rispettivamente, Matteo Spinetti (4h.05’21”) e Michele Angeletti (4h.07’13”). Da menzionare anche il più che ottimo risultato per la sua compagna (nella vita), ovvero la nostra inossidabile “quota rosa” Manuela Rinaldi che - con un tempo di 3h.44’04” - si è messa al collo un’altra prestigiosa medaglia d’oro nel percorso di cinquanta chilometri (2000 metri di positivo); per quanto riguarda, invece, gli altri nostri atleti qui di seguito la classifica.

 

Marathon - Bettona Etruscam Extreme – 2021 

Massimo Gambelli – M5 – - 4h.34’59”

Alberto Vitali – M5 – - 4h.55’21”

Francesco Mario Mariotti – M5 – - 5h.16’47”

Giorgio Berardi – M4 – - 5h.45’26”

 

“Tracciato molto tecnico; composto dal 95% di sentieri e strade bianche - questo il commento a caldo di Lorenzo Pierpaoli - altamente tecnico, selettivo e impegnativo con pendenze che hanno raggiunto anche il 28%; insomma, un tracciato di vera mtb e per un livello di atleti esperti di questa disciplina, ovvero della long-distance. Ai nastri di partenza circa 200 bikers al massimo tra lungo e il corto; la gara è stata praticamente devastante anche perché tantissimo il dislivello in salita, ovvero di 3000 metri in poco più di 75 chilometri; il tutto quasi su soli single track; molto soddisfatto della mia race e soprattutto anche di quella di Manuela Rinaldi, la mia compagna, a cui vanno i miei più veri e sinceri complimenti per l’oro nella 50”.

 


“Fabio Polenta - D.S. del nostro Cingolani Team – sottolinea che - domenica 26 settembre 2021, è stata veramente una grande giornata; infatti, anche oggi, in Val di Non Debora Piana ha dimostrato di essere sulla via del pieno e completo recupero, dominando la gara trentina. Se tutto procede bene e la sorte non ci gira le spalle (incrociamo le dita), sarà una grande esperienza il suo arrivo in Nazionale con la disputa del Mondiale Marathon in terra elbana. In Umbria, invece, il nostro speciale e performante Lorenzo Pierpaoli - finalmente - ha colto quell’importante risultato pieno (che stava cercando da inizio stagione) dominando la maraton extreme di Bettona; da segnalare, inoltre, altri ed importanti podi nei Master con Gambelli e Vitali dominatori nella M5 più altri piazzamenti; da evidenziare anche il gradino più alto del podio (oro di giornata) per Manuela Rinaldi nella 50 chilometri”.


Svizzera (Cantone Zurigo) – Prima “race” internazionale (Rad - Cross Illnau) della stagione agonistica - targata 2021/2022 (domenica 267 settembre) - per quanto riguarda il ciclo-cross e in modo particolare per la nostra portacolori e soprattutto affermata ciclo-crossista, al secolo la brianzola Rebecca Gariboldi.

 

“Parterre di livello piuttosto elevato; tracciato abbastanza allentato ed insidioso – sottolinea Rebeccadovuto alla pioggia caduta nel week-end. Purtroppo, a causa di un problema alla catena (che si è verificato in un paio di occasioni), sono stata rallentata fin dalle prime battute di gara; non mi sono persa d’animo e alla fine ho chiuso a ridosso della top-five, in sesta posizione! C’è dell’amaro in bocca per quanto accaduto perché il podio era alla mia portata; nonostante ciò, sono comunque soddisfatta anche perché era la mia prima gara stagionale e non avevo termini di confronto, dopo un duro et impegnativo training estivo. Il prossimo appuntamento, in Italia e precisamente in quel di Jesolo (Venezia) domenica 3 ottobre 2021 (GP. Città di Jesolo – Coppa Europa).

 

 

Altre News