Team Cingolani, buoni risultati alla prima stagionale

 

Ponticelli – Città della Pieve (Perugia) - Settima edizione della GF Bassa Valdichiana, quella andata in scena domenica 18 aprile 2021 ed una delle poche race organizzate e portate a termine post – COVID – 19. Una giornata veramente da incorniciare e che buona parte del mondo offroad nazionale ha vissuto (e apprezzato soprattutto) nel week-end scorso e contrassegnata da una sola parola: ripartenza.

 


E, visto e considerato che in buona parte dell’Italia sembra che il “peggio” della pandemia sia un ricordo lontano (ce lo auguriamo tutti), nella stessa giornata ricordiamo che sono state organizzate altre diverse manifestazioni, oltre a quella di cui a breve parleremo e dove i nostri atleti hanno conseguito più che discreti risultati sottolineiamo quella di Torreglia con la GF. Spaccapria, la GF. Città di Brescia, la Etna Extreme a Nicolosi e la XCP dei Lupi a Pico); insomma, un risultato molto importante e che fa ben sperare su un più che ottimo prosieguo di attività agonistica.

 

Ma ora, andiamo con ordine e analizziamo da vicino la gara umbra che prevedeva una cinquantina di chilometri (47 per l’esattezza) per un dislivello - in positivo - di 140 metri; da ricordare – a titolo di cronaca – che buona parte del tracciato fa parte della Via Romea Antica, ovvero l’itinerario che collegava anticamente la Germania a Roma.

 


Esordio ufficiale per i nostri atleti e in particolare per Lorenzo Pierpaoli, Nicola Furiasse, Daniela Stefanelli e Manuela Rinaldi; siamo riusciti – a tale proposito - a contattare l’inossidabile Fabio Polenta che ci ha raccontato quanto segue: “Giornata tipica di inizio stagione e ritorno alle gare,  dopo un lungo periodo di allenamenti e relativo carico; essendo la prima di stagione non sai come comportarti e soprattutto anche le sensazioni non sono quelle che ti aspetti; insomma, quando ti alleni con determinazione e impegno, ma non sai come reagisci al ritmo gara e alle tensioni che ti provoca sei sempre sotto pressione”!


“Nonostante i più che discreti risultati, siamo ugualmente soddisfatto per l'impegno dei ragazzisottolinea Fabio Polentae in particolare voglio ricordare Lorenzo Pierpaoli che ha fatto una bella gara con un gruppetto che inseguiva Francesco Casagrande (il vincitore di giornata); purtroppo è rimasto attardato proprio negli ultimi chilometri per evitare un avversario e così non è riuscito più a rientrare per giocarsi una posizione sul podio; termina, comunque, al sesto posto! Due parole (di elogio) le spendo anche per il nostro nuovo acquisto; mi riferisco al giovanissimo Nicola Furiasse (Under 23) giunto 27° e anch’esso alla sua prima gara stagionale (da ricordare che è stato vittima di una caduta, senza conseguenze e che però l'ha attardato). Per quanto riguarda, invece, le nostre quote rose troviamo Daniela Stefanelli (alla sua prima assoluta) che - con la sua grande grinta che la contraddistingue - ha chiuso quinta assoluta e prima nella MW2; a seguire, Manuela Rinaldi ha colto un sesto posto assoluto e quarta nella MW1”.


“Ottimo piazzamento per Michele Tadei 6° nella M2 - conclude Fabio Polenta - e per Massimo Gambelli 4° nella M5; da ricordare, infine, i nostri prossimi impegni e in particolare quello di domenica 2 maggio 2021 alle Terre del Sangiovese (Bertinoro – Forlì - Cesena) con Pierpaoli & Furiasse, oltre a Debora Piana impegnata in un altro XC a Farra di Soligo (Treviso); poi saremo - spero al completo - con i migliori alla Marathon degli Etruschi (Marina di Bibbona - Livorno) il 9 maggio e dove conto di essere - finalmente - sul campo con tutti i nostri straordinari ragazzi”.


Torreglia (Padova) - Edizione settima della GF della Spaccapria (44 chilometri per un “positivo” di 1400 metri; il tutto immerso nel parco naturale dei Colli Euganei) e con ai nastri di partenza le nostre impavide girls (Donne Elite), ovvero le venete Debora Piana (sesta) e Jessica Pellizaro (decima). Da segnalare, purtroppo, il periodo di allergie (che limita molto ogni singolo atleta) dovute ai pollini che hanno “frenato” molto il rendimento di Debora (vedi Spaccapria) anche perché una settimana addietro (11 aprile 2021) la stessa aveva colto un più che ottimo risultato (seconda) nel cross country dei Castelli (Montecchio Maggiore - Vicenza); comunque, non ci si perde d’animo e domenica 2 maggio 2021 sarà nuovamente impegnata a Farra di Soligo (Treviso) per un altro cross country (XC Top Class); come già accennato in precedenza, entrambe le nostre atlete venete saranno impegnate con il Team Cingolani Specialized al completo, il 9 maggio 2021 alla Marathon (EPIC – Internazionale U.C.I.) della Costa degli Etruschi in quel di Marina di Bibbona (Livorno).  

 

 

Altre News