Team BSR, a Niardo medaglia di legno per Pintarelli

Niardo (Brescia) – La Vallecamonica e in particolare Niardo, hanno tenuto a battesimo l’edizione numero diciannove del blasonato “Gir de Gnard”, un cross country olimpico oramai arrivato alla soglia dei vent’anni (il prossimo 2022) e sempre molto apprezzato da tutti gli specialisti della disciplina a cinque cerchi; tra l’altro era anche valido, in prova unica, per l’assegnazione delle maglie di campione regionale Lombardia X.C.O. 2021 (categorie agonistiche e amatoriali).

 


Un tracciato molto impegnativo (quattro giri per un totale di oltre diciannove chilometri), sia per il dislivello in salita a tornata (quasi 250 metri di positivo e per un totale di 1000 metri) che per la durezza degli “strappi” da superare (in totale, lo sviluppo metrico, è stato di oltre 4000 metri a giro, con l’aggiunta di quello di lancio).


Molti gli ostacoli naturali e artificiali, come del resto il terreno di race che - nonostante fosse asciutto (la giornata di domenica 9 maggio 2021 è stata veramente da incorniciare, con sole splendente e una temperatura tipicamente primaverile) – ha reso la race dura e impegnativa per tutti gli atleti; dalla camuna Niardo ci illustra la race, il nostro corrispondente et atleta, il valsuganotto Christian Pallaoro!


“Per la gara camuna, Ivan Pintarelli - sicuramente non in ottima giornata causa problemi di allergia – ha forse sofferto un po’ il caldo; ha faticato parecchio, ma alla fine ha stretto i denti e ha tagliato il traguardo terminando nella top-five (medaglia di legno - quarto); mentre debutto stagionalesottolinea Pallaoro - per il nostro Gianni Senter che - al termine della gara – ci ha riferito di essere super contento della sua prova (top-ten di giornata - sesto)”.


“Da rimarcare, inoltre, che sia Ivan che Gianni, come del resto anche Simone, sono rimasti molto contenti della loro gara, oltre ad applaudire ai ragazzi del Niardo For Bike – conclude Pallaoro - per lo spettacolare tracciato; un plauso va anche alla voce tonante dello speaker ufficiale valtellinese Silvio Mevio che - con il suo commento preciso e puntuale - ha reso molto piacevole tutta la giornata; non da ultimo perché meno importante, ancora un plauso a tutto il comitato organizzatore per avere reso possibile la diretta FB (Pianeta Ciclismo) essendo la race interdetta al pubblico causa pandemia COVID – 19. Prossimo duplice e ravvicinato appuntamento, sabato 15 maggio 2021, in Alto Adige (Laces) per la prima prova (valevole, anche, per l’assegnazione della maglia di campione regionale X.C.O. Alto - Adige 2021) di Sud Tirol Cup e domenica 16 maggio 2021 (a Gardone Riviera - Brescia) per la GF. D’Annunzio Bike (prova di Brixia Adventure e Coppa Lombardia MTB 2021)”.  


La classifica del 19° Gir de Gnard per gli atleti del Team B.S.R. Meano (Trento):


Ivan Pintarelli (M3) – 4°

Gianni Senter (M2) – 6°

Simone Marocchi (JU) – 32°

 

 

Altre News