CHIARA TEOCCHI SVELA LA SUA CRUX! NEL CX CORRERÀ CON SPECIALIZED ITALIA

Dopo aver salutato il Team Santa Cruz FSA, la forte bergamasca gareggerà tutta la stagione del ciclocross in sella a una bicicletta Specialized. Ancora però non si parla della prossima stagione XCO...

Chiara Teocchi ha una nuova CROCE anzi ha una nuova CruX, per la precisione una CruX Carbon Expert Fact 11r con ruote Roval C38, la stessa che ha portato tanti successi a un certo Tom Pidcock. 

 

Specialized CruX Chiara Teocchi

 

La forte bergamasca ha salutato 2 settimane fa il Team Santa Cruz FSA in cui ha gareggiato nel 2020, come tutti gli inverni torna a vestire la divisa del Gruppo Sportivo Esercito per correre nel ciclocross, ma da oggi ha un nuovo partner tecnico: Specialized.

 

Specialized CruX Chiara Teocchi


L'azienda di Morgan Hill non solo fornirà le biciclette all'atleta azzurra, ma Chiara indosserà i caschi S-Works Prevail II e S-Works Evade con tecnologia ANGi e le scarpe S-Works Recon.

 

LA SPECIALIZED CRUX DI CHIARA TEOCCHI

Specialized CruX Chiara Teocchi

 

Andiamo a scoprire come sarà montata la bicicletta di Chiara:

 

Telaio: FACT 11r carbon
Forcella: S-Works FACT 11r carbon, 12x100mm perno passante
Deragliatore posteriore: SRAM Force 1
Leve cambio: SRAM Force 1
Cassetta: SRAM PG-1170, 11-32t
Catena: KMC X11 EL, 11 velocità
Guarnitura: Praxis Zayante Carbon
Corona: Praxis Works wave tech 40t
Movimento centrale: SRAM BB30, 68mm, no spacer
Freni: Sram Force 1 idraulici
Ruote: Roval C 38 Disc
Copertoni: Specialized Terra e Specialized Tracer
Attacco manubrio: Specialized, 3D forged alloy, 4-viti, 7-gradi rise
Manubrio: Specialized Shallow Drop, 6061, 70x125mm, 31.8mm clamp
Nastro manubrio: Specialized Pro Gel
Sella: Body Geometry Phenom Expert, hollow titanium rails, carbon fiber base, 143mm
Reggisella: S-Works FACT carbon, 20mm offset

 

UN CONNUBIO CHE DURERA OLTRE IL CICLOCROSS?

Chiara Teocchi, atleta dell'Esercito Italiano, è senza dubbio una delle riders off-road più forti d'Italia. Nel suo palmares anche un titolo europeo nel ciclocross, il 2020 ha rappresentato per lei un anno di grande svolta, infatti in febbraio 2020 si era recata al CONI per eseguire le visite preolimpiche che gli atleti selezionati devono normalmente eseguire.

 

 

In questa occasione sono state riscontrate particolari complicazioni delle aritmie e sotto il consiglio dei medici del CONI ha eseguito un primo intervento di ablazione che purtroppo non ha portato i risultati sperati. Così si è dovuta sottoporre a una nuova operazione di ablazione all'ospedale San Raffaele di Milano che le ha permesso di riprendere l'attività agonistica e conquistare uno splendido terzo posto ai campionati italiani del Ciocco.

 

Classe 1996 e originaria della provincia di Bergamo sembra aver ritrovato voglia e soprattutto gamba per competere ad altissimi livelli, sicuramente entrare a far parte della famiglia Specialized sarà uno stimolo in più per Chiara a cui facciamo i nostri più sentiti in bocca al lupo e speriamo di vedere sulla linea d'arrivo a braccia alzate presto, prestissimo.

 

Specialized CruX Chiara Teocchi

 

Tutti naturalmente si chiedono se oltre alla Crux Specialized Italia abbia già pronta anche una S-Works Epic per Chiara, ma al momento né l'atleta né il brand americano si sbilanciano sulla prossima stagione XCO.

 

RISPOSTA ECCELLENTE NEL TECNICO

Abbiamo chiesto a Chiara se ha già provato la sua nuova bici: "Con la mia nuova CruX mi sono trovata subito davvero bene! Era da molto che non pedalavo su una bici da cross vera e propria. Della CruX ho notato subito la leggerezza e la rigidità, ma con il giusto assorbimento che nel ciclocross è indispensabile. La cosa che mi piace di più oltre alla colorazione che ADORO, è quanto risponda bene quando la spingi nel fuori strada e nel tecnico."

 

UN ANNO DIFFICILE

 

"Ho passato l'anno più difficile della mia vita prima i problemi al cuore, poi i miei genitori entrambi ricoverati per Covid-19, ho pensato di non potercela fare, per questo sono davvero contenta che Specialized abbia creduto in me dandomi fiducia. La mia forma fisica è in grande crescendo e una volta messi da parte i problemi cardiaci pedalo con più spensieratezza e determinazione.


In questa stagione di cross non mi aspetto nulla di particolare, mi piacerebbe raccogliere qualche buon risultato internazionale e sicuramente ritrovare il ritmo gara che in questo 2020 ho perso. Cosa dire, sono davvero fortunata e riconoscente di poter far parte della famiglia Specialized".

 

ESORDIO IL 22 NOVEMBRE AD APRILIA

"Sono grata a Specialized che mi sosterrà in questa nuova stagione di ciclocross! Mi sto allenando per farmi trovare pronta per i primi appuntamenti. Parteciperò alle principali gare in Italia e alle gare Internazionali più importanti. La mia motivazione è alle stelle e punto a ben figurare! Esordirò il 22 novembre ad Aprilia nella 6° tappa del Lazio Cross, per poi spostarmi la settimana successiva a Tabor (Repubblica Ceca) per la Coppa del Mondo.

 

Specialized CruX Chiara Teocchi

 

Aspetteremo dunque fine dicembre per la Coppa del Mondo a Namur (Belgio) e la settimana successiva ci sposteremo a Dendemonde (Belgio), per poi andare a Hulst (Olanda). A inizio gennaio torneremo in Italia per i Campionati Italiani a Lecce e per finire la Coppa del Mondo a Overijse (Belgio) e i Mondiali a Ostenda (Belgio)" ha detto Chiara Teocchi.

 

Specialized CruX Chiara Teocchi

 

"Siamo molto contenti di aver portato Chiara Teocchi nella sfera degli atleti Specialized. Chiara è un giovane talento che contribuirà ad accrescere la nostra presenza, oggi sui campi di gara nel ciclocross, ma non escludiamo in futuro eventuali altri possibili scenari. Siamo certi del suo impegno e della sua voglia di ben figurare sia all'interno del Team dell'Esercito così come atleta nelle file della nostra azienda'': Ermanno Leonardi, Amministratore Delegato di Specialized Italia.

 

SPECIALIZED CRUX I MODELLI IMPORTATI IN ITALIA

In Italia Specialized importa solo 2 modelli completi di CruX, la Comp con lo stesso telaio FACT 11r che userà Chiara e che costa 4.799 euro e la CruX base in carbonio a 3.299 euro. È inoltre disponibile il kit telaio S-Works in una colorazione dorata cangiante a un prezzo di listino di 2.899 euro.

 

 

Per informazioni: www.specialized.com

 

 

 

Altre News