L'Absolute Absalon BMC è la nuova squadra della CDM 2020. Chiude il BMC MTB Racing team

Julien Absalon gestirà una nuova squadra che comprenderà anche 2 ex rider del BMC MTB Racing team. La formazione schiererà 4 corridori.

Da Grenchen dove ha la propria sede, questa mattina BMC Switzerland ha dato una notizia molto importante per chi segue il circus itinerante della Coppa del Mondo XCO. L'anno prossimo sarà il decimo anno che li vedrà impegnati nel supporto diretto della specialità che noi amiamo, il cross country. Hanno vinto praticamente tutto ma il loro impegno si è ridotto nel corso del tempo.

 

 

Lo squadrone capitanato da Julien Absalon è un lontano ricordo, il primo taglio di budget c'era stato due anni fa, quando la squadra diretta dall'ex rider Alex Moos aveva ridotto l'organico eliminando lo stipendio più costoso, proprio quello dell'asso francese. Si erano lasciati in ottimi rapporti, Julien Absalon aveva creato la sua squadra (Absolute Absalon) che però aveva ancora filo diretto con BMC Switzerland visto che i suoi corridori hanno sempre pedalato in sella alle loro bici.

 

 

Oggi in pratica BMC MTB Racing Team dopo 9 anni termina la sua attività, e l'azienda svizzera esce dalla gestione diretta della squadra. La affida a Julien Absalon che dal 1° gennaio 2020 la gestirà, il nuovo team si chiamerà Absolute Absalon - BMC.

 

Schiererà solo 4 rider, tre francesi e un ticinese. Gli elite Titouan Carod e Filippo Colombo provenienti dall'attuale BMC MTB Racing Team e Jordan Sarrou dell'attuale team Absalute Absalon, più l'under 23 Mathis Azzaro. Correranno tutti con la full Fourstroke. "L'obiettivo finale del team non sono le olimpiadi, lavoreremo insieme a BMC e ai nostri altri partner per garantire che questa squadra abbiamo uno sviluppo a lungo termine" - ha detto Absalon.

 

 

A questo punto ci domandiamo che fine farà Alex Moos, creerà una sua squadra? 

 

Non sono belle notizie per chi segue la Coppa del Mondo XCO se pensiamo che nel 2020 non ci sarà più nemmeno la Bianchi.

 

 

 


 

 

Altre News