Omap Cicli Andreis, Burato e Daniele protagoniste indiscusse

 

Camigliatello Silano (Cosenza) – Il nostro team (OMAP Cicli Andreis) è rientrato “parzialmente” (non tutti gli atleti hanno ripreso a gareggiare) dalle ferie ferragostane e domenica 22 agosto 2021 l’unico biker neroarancio (al femminile) a scendere in campo per misurarsi con gli avversari (avversarie), è stato – come sempre – il nostro fiore all’occhiello, ovvero Chiara Burato.

 

Trasferta subito parecchio impegnativa nel sud Italia e precisamente in Calabria, per prendere parte alla quinta edizione della Sila Epic MTB Marathon (105 km e 3600 metri D+), la marathon - più dura e bella del Sud Italia - collocata nel cuore dell’omonimo altopiano calabrese, in uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, la Sila per l’appunto! Una gara (con un tracciato, spesso collocato tra i 1700 e i 1900 metri di altitudine), immersa in meravigliosi e incontaminati sentieri, in cima alle vette più alte e suggestive dell'altopiano sopra ricordato; il tutto all'interno del Parco Nazionale della Sila, nel comune di Spezzano della Sila.

 

La nostra portacolori - con un tempo di 6h.23’42” – è riuscita a salire sul più elevato gradino del podio (oro di giornata e bissando il successo del 2019), mettendo alle sue spalle rispettivamente Greta Recchia (seconda) e Mara Parisi (terza); una più che bella vittoria per Chiara, al suo rientro alle gare dopo un periodo di "reset" e in vista della seconda parte di stagione che si prospetta impegnativa.

 

San Vigilio di Marebbe (Bolzano) – Dopo la pausa estiva (come del resto fanno tutti i team per “respirare” e soprattutto per ricaricare le pile), gli atleti del nostro team OMAP Cicli Andreis hanno ripreso a gareggiare. A distanza di una settimana, sabato 28 agosto 2021, in territorio alto- atesino (in provincia di Bolzano), la nostra inossidabile portacolori, Chiara Burato, ha partecipato alla blasonata KronplatzKing, una delle MTB marathon più gettonate delle Dolomiti, con oltre sessanta chilometri (64) per un positivo di oltre 3000 metri (3150); temperature a dir poco “polari”, ma nonostante ciò Chiara non si è persa d’animo e, a termine gara (molto combattuta), è riuscita a portare - in bacheca del nostro team (Cicli Andreis) - un più che ottimo “legno” (quarta piazza – con un time di: 4h.20’59”), alle spalle di blasonate e forti atlete straniere come Katazina Sosna – Lituania – oro; Adelheid Morath – Germania – argento e Ester Suss – Svizzera - bronzo.

 

Veramente un più che importante risultato che dimostra - ancora una volta – il valore agonistico e non solo della nostra immensa “Chiaretta”! Un grazie doveroso va a Sandro Munaro e al nostro patron Agostino Andreis per l'assistenza tecnica sul percorso e pure per la "levataccia", visto e considerato che per essere presenti sul campo gara alto-atesino hanno dovuto partire da Tregnago (sede del team OMAP Cicli Andreis) a notte fonda! Nota di colore: da segnalare la vittoria di Giancarlo Ginestri su strada - a Verona - che ha "provato la gamba" in vista della Granfondo “Città di Padova”, in programma domenica 29 agosto 2021 e dove gareggeranno alcuni nostri atleti, tra cui ricordiamo l’altra forte e determinata “quota rosa” del team: Silvia Daniele.

 

“Che dire, la forma migliore piano, piano … sta per arrivare!  Anche se quello che vorrei tanto che si avverassesottolinea Chiaretta Burato al termine della race alto-tesina - si fa attendere ancora, non mi preoccupo più di tanto perché le senzazioni sono più che buone! Per quanto riguarda la gara della Kronplatz, devo sottolinerae che è iniziata veramente con un freddo becco (appena due gradi sopra lo zero); un po' in affanno all'inizio, mai poi tutto si è sbloccato! Sono riuscita a mantenere la terza posizione per buona parte della prima salita, poi tutto un gioco di scambi con la forte svizzera Esther Süss (bronzo al traguardo)”.


“Nella prima risalita al Plan De Corones, ho scollinato con 30" da lei, che però si è avvantaggiataconclude Chiaretta Burato - nella discesa e nella seguente salita finale, dandomi un distacco di quasi un minuto e chiudendo così - la race - in quarta posizione (prima italiana) dietro ad atlete di grande livello, come l'imprendibile Katazina Sosna (che ha vinto) e la tedesca Adelheid Morath (seconda). Questo legno mi permette di capire però su cosa devo ancora lavorare per migliorare ulteriormente … e raggiungere quello che mi sono prefissata ad inizio stagione. Voglio ringraziare il mio patron, Agostino Andreis e l’inossidabile Sandro Munaro  per essersi alzati alle 3 di notte per venire a farmi assistenza. Grazie anche all’organizzatore della KronpltazKing 2021, Maurizio Kastlunger, per il nuovo, entusiasmante e bellissimo percorso (speriamo resti così) e a cui auguro una buona e completa guarigione (infortunio al piede). Grazie, infine, aanche a MTB Granfondo MTB plus e a tutti quelli che mi supportano, sponsor compresi; ora la concentrazione è tutta rivolta al più importante appuntamento stagionale, ovvero l’Italiano Marathon in programma la prossima domenica – 5 settembre 2021 – in quel di Casatenevo (Lecco) con la celeberrima e blasonata Marathon Bike della Brianza di patron Ennio Decio; perciò, incrociamo le dita … ”.

 


Padova – Per i nostri colori neroarancio, domenica 29 agosto 2021, alla GF. Città di Padova (strada) con quasi 100 chilometri (99,2) per un “positivo” di 1400 metri D+ si sono presentati ai nastri di partenza ben sei nostri atleti; qui di seguito il risultato agonistico di ognuno. Su tutti svetta la medaglia d’oro per la nostra Silvia Daniele (MW2 - 2h.58’11” - 1^); a seguire troviamo: Andrea Grandi (M1 - 2h.48’23” – 15°), Marco Steccanella (M4 - 2h.59’16” – 16°), Giancarlo Ginestri (M3 - 2h.58’13” – 30°), Renato Scandola (M5 - 3h.02’28” - 33°) e Nicolas Panarotto (ELMT - 3h.08’05” – 34°).

 

Terontola (Arezzo) – Da ricordare, infine, sempre in questo ultimo week-end di agosto 2021 (domenica 29) i risultati dei nostri atleti per quanto riguarda il settore off-road, ovvero quello delle “ruote grasse”.  Alla Bacialla Bike, in Toscana, il solo (in gara) per il nostro team, l’OMAP Cicli Andreis, Nicolò Zoccarato che si classifica al 21° posto nella Open/Elite (purtroppo attardato da un dolore alla schiena); invece, Gabriele Bollettin si classifica al 28° posto sempre nella Open/Elite al X.C.O. dei “100 Gradini”, a San Pietro di Feletto (Treviso), per il secondo stage del Trofeo d’Autunno 2021. Prossimo appuntamento per gli atleti delle “ruote grasse” (domenica 5 settembre 2021) con il Campionato Italiano Marathon che si disputerà a Galgiana (Lecco – Lombardia) con la blasonata Marathon Bike della Brianza.

 

 

Altre News