L'OMAP Cicli Andreis ha "conquistato" l'Isola d'Elba

 

Isola d’Elba, Porto Azzurro (Livorno) - Chiara Burato e Nicolò Zoccarato - rispettivamente nella categoria Donne Elite e Under23 / Open - mettono il loro sigillo (oro di giornata) sull’ultima gara stagionale targata 2019!


Nella suggestiva e caratteristica cornice elbana, in quel di Porto Azzurro, domenica 20 ottobre, è andata in scena una delle ultime gare stagionali nazionali, ovvero la Conquistadores Cup 2019 alla sua quarta edizione; la “race” era anche valida (ultimo stage) per il challenge Colline Toscane e per la combinata (denominata DOCG 2019) con la granfondo Brunello di Montalcino e della valle d’Orcia.


La Conquistadores Cup è una granfondo che si svolge nel bellissimo e spettacolare entroterra elbano, al confine tra il mare Tirreno e le splendide colline che costituiscono il meraviglioso scenario che fa da cornice al conosciutissimo borgo - paese di Porto Azzurro e dell'intera Isola d'ElbaA titolo di cronaca - per essere precisi - la gara è denominata anche “d’Alarcon” in onore dei veri conquistadores spagnoli che hanno regnato - in passato - sullo stesso territorio di Porto Azzurro e sulla nota fortezza spagnola.

 


Anello unico di 23 chilometri da percorre una o due volte a seconda del tipo di tracciato, ovvero la granfondo di 46 (1700 D+ metri di positivo) oppure la “classic” - ovviamente - di soli 23 km (900 D+ metri di positivo); sul tracciato presenti salite molto impegnative - anche se relativamente brevi - con pendenze che spesso superavano il 20%; divertentissime discese molto tecniche, con passaggio sulla conosciutissima spiaggia di Terranera; non sono mancate scalinate nel centro abitato, oltre a tecnici single track che hanno reso la gara molto impegnativa e allo stesso tempo affascinante e indimenticabile (come ci hanno riferito Chiara e Nicolò).


Nella granfondo - al femminile - ha trionfato e alla grande la nostra “quota rosa”, Chiara Burato che - con un time di race di 2h. 38’ 00” - ha relegato (con oltre sette minuti di ritardo), rispettivamente, Cristiana Lippi al secondo posto e Simona Mazzucotelli al terzo (nell’assoluta ha colto un ottimo 45esimo posto). Mentre nel “classic” - con un time di 1h. 09’ 13” - il migliore in assoluto è stato il nostro portacolori, Nicolò Zoccarato che si è collocato davanti a Maicol Marocchi, secondo e a Marco Leoncini, terzo; al termine della gara ci hanno inviato queste considerazioni.


Chiara Burato: “Ho gareggiato nel “lungo”, ovvero nella granfondo per un totale di due giri completi: 43 chilometri per un dislivello in salita di 1700 metri - proprio un bel dislivello! Tracciato veramente spettacolare, bello ed accattivante; tecnico in alcuni tratti; insomma un bel XC lungo ed impegnativo. L’isola d’Elba mi ha sempre affascinato e ho fatto di tutto per non perdere questa ghiotta occasione; ringrazio, pubblicamente, l’amico e forte biker - conosciutissimo a livello internazionale - Marzio Deho (brand ambassador e “colonna portante” della factory Olympia) per il “passaggio” che mi ha dato per raggiungere l’Elba; io abito - infatti - in provincia di Verona in quel di San Bonifacio). Fin dalle prime battute di gara, non mi sono curata delle avversarie e così ho fatto il mio ritmo! Per l’intera competizione ho cercato di mettere il più possibile minuti tra me e le dirette avversarie … e in questo ci sono riuscita! Non si sa mai: una foratura oppure un guasto meccanico possono fare andare per aria tutta la tattica prevista; alla fine sono riuscita a tagliare il traguardo di Porto Azzurro a braccia alzate con un’immensa gioia e soddisfazione! Un grazie speciale agli organizzatori (team Longone Bike di Porto Azzurro) per la gentilezza, la disponibilità, la collaborazione e soprattutto la squisita ospitalità; spero davvero di potere ritornare il prossino anno (nel 2020, con l’edizione del “lustro”, ovvero i cinque anni).  La Conquistadores Cup 2019 è stata la mia ultima gara per questa stagione agonistica 2019 che - in tutta sincerità - mi ha dato molteplici soddisfazioni; un grazie speciale a tutto il mio meraviglioso staff, ovvero quello dell’OMAP Cicli Andreis ed in particolare a due persone meravigliose: Giancarlo Ginestri e Agostino Andreis che hanno sempre creduto in me e mi hanno sempre supportato! Non da ultimo perché meno importante, voglio sottolineare che con questa vittoria porto in bacheca di casa Andreis (il cognome del mio patron) ben dodici medaglie d’oro e nella speciale classifica (ranking federale XCM - specialità marathon) della F.C.I. aggiornamento di ottobre 2019 - occupo la seconda piazza con 380 punti”.


Nicolò Zoccarato: “Io ho optato per un solo giro, ovvero per la “classic” di 23 chilometri e per un positivo di quasi novecento metri; sono molto felice di questo importante risultato che va ad impreziosire quelli che sono riuscito a “guadagnare” lungo tutta questa stagione agonistica targata 2019! Posso considerarmi più che soddisfatto per l’andamento - molto positivo  - di tutti gli aspetti tecnici, organizzativi e sportivi che hanno caratterizzato questo anno; un grazie speciale a tutto il mio team (voglio ricordare il patron Agostino Andreis e tutti gli sponsor) che è sempre stato presente - in ogni singola competizione - garantendomi la giusta e mirata “assistenza”; ora è arrivato il momento di riposare e soprattutto di guardare avanti e in modo particolare di preparare al meglio un 2020 che già si prospetta frizzante e scoppiettante; grazie infinite al nostro team, ovvero l’OMAP Cicli Andreis per tutto”.

 

 

Altre News