Omap Cicli Andreis, Chiara Burato sugli scudi a Chiampo

Chiara Burato nuovamente protagonista; dopo la Passo Buole Xtreme è sua anche la Durona Bike 2019; da rimarcare l’oro di Nicolò Zoccarato e l’argento di Gabriele Bolletin nella Under23!

 

Chiampo (Vicenza) – Continua la striscia positiva per la forte portacolori del team di patron Agostino Andreis, Chiara Burato! Domenica 2 giugno 2019, tra l’altro Festa della Repubblica, la nostra determinata e soprattutto motivata “pink biker” è riuscita a bissare il successo di un paio di settimane fa, in Trentino - Alto Adige (Ala - Trento) alla Passo Buole Xtreme (19 maggio 2019), salendo nuovamente sul podio e conquistando un altro oro, in una gara tutta all’attacco e che la vedeva per la prima volta al via: la Durona Bike; teatro di gara la valle del fiume Chiampo e dei monti Lessini, il tutto in provincia di Vicenza e nella limitrofa val d’Alpone.

 


Quartiere generale della Durona Bike (il nome deriva da una varietà di ciliegia che viene prodotta a livello locale e conosciuta su tutto il territorio nazionale) la centralissima piazza Zanella (il salotto di Chiampo); ai nastri di partenza ben 400 bikers che hanno sfidato – a suon di pedalate – il notevole caldo estivo (e che ha messo a dura prova tutti i concorrenti) e i 43 chilometri con quasi 1700 (1691) metri di dislivello in positivo; in cabina di regia gli ottimi “volontari” (più di un centinaio) del team Piazza 2000 di patron Renato Macilotti & Co. tra i quali ricordiamo il dinamicissimo e amico Matteo Piazza.


Per la cronaca, Chiara Burato (2h. 24’ 26”) - ovviamente nella femminile assoluta -  ha messo alle sue spalle, rispettivamente Lorenza Zocca (2h. 37’ 56”) e Deborah Piana (2h. 38’ 28”); risultati di rilievo anche per i nostri due Under23, Nicolò Zoccarato e Gabriele Bollettin rispettivamente primo e secondo nella classifica di categoria; il primo conferma - ancora una volta - la leadership al maschile per il nostro team, mentre il secondo coglie un importante risultato che fa ben sperare sul prosieguo della stagione agonistica targata 2019-


Queste le parole piene di gioia e felicità di Chiara all’arrivo e al microfono dello speaker valtellinese Silvio Mevio: "Dopo una domenica di stop dalle corse, sono tornata nuovamente alle competizioni e in particolare alla Durona Bike. È stata la mia prima volta su questo meraviglioso tracciato e credo che non sarà certamente l’ultima; davvero un bel percorso: divertente, tecnico al punto giusto e adatto alle mie caratteristiche; leggermente fangoso in alcuni tratti, ma tutto sommato filante e veloce. Una giornata, quella di domenica 2 giugno 2019, calda (finalmente) e con un sole splendente che ha dato gioia e carica a tutti i bikers. Questa vittoria, dopo quella alla Xtreme Passo Buole di due settimane addietro, la voglio dedicare - in modo particolare – ad un mio amico e compagno di squadra – Geremia Franco – grande appassionato di ciclismo e che purtroppo è volato in cielo prematuramente e che - sicuramente - da lassù mi ha guidato in questa bellissima impresa sportiva. Grazie Geremia! Un grande grazie va anche a tutto il mio team, ovvero la OMAP Cicli Andreis sempre presente e soprattutto puntuale nei rifornimenti (oggi in modo particolare) e anche a tutti gli sponsor che ci sostengono e che ci permettono di gareggiare nelle migliori condizioni".

 


Ai nastri di partenza un più che discreto numero (undici) di nostri portacolori che – come accade da inizio stagione agonistica 2019 – hanno difeso con onore e con buoni risultati i colori neroarancio della squadra; qui di seguito i nominativi e il relativo risultato di ognuno alla terza edizione della Durona Bike.

 

Nicolò Zoccarato: primo Under 23 e 22° assoluto con il tempo di 2h. 13’ 49”;

Michele Dal Dosso: ottavo nella M2 e 45° assoluto con il tempo di 2h. 22’ 03”;

Maximiliano Maltauro: nono nella M2 e 47° assoluto con il tempo di 2h. 22’ 41”;

Gabriele Bolletin: secondo Under e 48° assoluto 23 e 2h. 22’ 44”;

Alessandro “Sandro” Munaro: sesto M6 e 51° assoluto con il tempo di 2h. 23’ 56”;

Agostino Andreis: ottavo M3 e 59° assoluto con il tempo di 2h. 26’ 47”;

Nicola Dal Dosso: undecimo M2 e 69° assoluto con il tempo di 2h. 31’ 32”;

Leone Faggion: tredicesimo M3 e 76° assoluto con il tempo di 2h. 32’ 04”;

Brian Panarotto: ottavo Elite e 87° assoluto con il tempo di 2h. 35’ 56”;

Erik Neri: decimo M4 e 108° assoluto con il tempo di 2h. 43’ 28”.


A titolo di cronaca, la Durona Bike 2019, giunta quest’anno alla sua terza edizione era anche valida come terza prova dell’Mtb Ahead Tour 2019; domenica prossima – 9 giugno 2019 - si replica con la Atestina Bike in quel di Este (Padova) quale quarta prova dello stesso challenge e con la 100 Chilometri dei Forti sugli altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria per lo “stage” (quinto) di Trek Zero Wind Mtb Challenge 2019.


Fotografie di Angelo Dalcero.  

 

Altre News