KTM Protek Dama, il team rappresentato in Coppa del Mondo XCO

KTM Protek Dama ha visto Huez e Motalli correre con la nazionale Italiana. Ha ritrovato la forma una "rinnovata” Serena Calvetti. Buone nuove dalla terza prova delle Santa Cruz Series.

Sono partite sabato 18 maggio le gare della seconda prova delle UCI Junior Series, in cui Emanuele Huez e Letizia Motalli, forti portacolori di KTM Protek Dama, hanno rappresentato l’Italia ad Albstadt, in Germania. Oltre ai nostri convocati nella Nazionale Italiana, presenti anche Mattia Beretta e Marta Zanga. Per tutti gli Junior in forza al team Brianzolo, è stata la prima esperienza su un percorso di coppa del mondo: Huez e Motalli ed hanno concluso rispettivamente al33° e 24° posto, mentre Beretta ha concluso con un 93° posto. Giornata sfortunata per Zanga, che ha preso un colpo alla schiena in partenza, e dopo il primo giro di gara si è trovata costretta a ritirarsi per il dolore.

 


La giornata di domenica 19 è iniziata con la gara delle donne Open, ed ha dimostrato di essere tornata in grande forma Serena Calvetti, che dopo il brutto incidente che l’aveva vista protagonista a fine settembre, faticava a riprendere la giusta dimensione. Questa era la giornata giusta per lei, ma purtroppo una caduta all’ultimo giro le ha fatto perdere qualche posizione, ed ha concluso la gara al 39° posto. “Finalmente la condizione sta tornando buona”, ci dice Serena“ora si pensa alla prossima gara a Nove Mesto, che si disputerà la prossima settimana nella Repubblica Ceca”. 

 

E se la pioggia ha graziato con cavalleria le quote rose, non è stata così bonaria con gli uomini Open. Il percorso è subito diventato fangoso, ma questo è servito a rendere la gara ancora più spettacolare, o almeno così è stato per il pubblico presente. Denis Fumarola ha chiuso la sua gara in 83^ posizione. “Le condizioni meteo non ci hanno aiutati per nulla, restare in piedi era impossibile. Ora speriamo in una gara asciutta a Nove Mesto”, commenta lo stesso Denis.

 

 

Una partenza difficoltosa, causata da varie cadute davanti a Mattia Setti, gli hanno rallentato la prima parte di gara. Una caduta al secondo giro non ha portato per fortuna conseguenze ed ha concluso al 113° posto.

Domenica si è inoltre disputata a Rezzato (BS) anche la 3^ gara a calendario del circuito Santa Cruz Series, di cui Mirko Tabacchi, pur non essendo stato presente in questa tappa, ne detiene il primo posto in classifica generale. La gara, denominata 6° XC Monteregogna, 22° Memorial Francesco Bergognoni, è da quest’anno anche 1° trofeo Cardiosox.

 

Presente per KTM Protek Dama il forte Master Simone Colombo, che vince la classifica assoluta, conquistando il primo gradino del podio. A “farsi le ossa” in campo gara anche l’Allievo 1° anno Matteo Bianchini, 21°, e l’esordiente 2° anno Tommaso Nalin, che con una divisa KTM Protek Dama completamente irriconoscibile dal fango, conclude con un 35° posto.

Altre News