Santa Cruz FSA, la Seiwald ancora 5^ a Cipro

Seconda marathon del programma della gara a tappe internazionale di Cipro. Greta Seiwald ha dimostrato di aver recuperato alla grande dopo le difficoltà nel finale nella tappa di ieri contribuendo all'ottimo risultato di oggi: "Il peggio è passato, la posizione nella generale al sicuro. Ora pensiamo all'XCO di domani: daremo tutto!"

Quarta tappa e seconda prova con le lunghe distanze alla Cyprus Sunshine Epic. 63 km con 1.500 mt di dislivello complessivi ed ormai anche Greta Seiwald inizia a trovarsi a suo agio con le marathon. A dimostrarlo l'ottimo 5º posto ottenuto anche oggi dalla coppia azzurra Seiwald - Berta, ma anche il grande recupero fatto da Greta che in meno di 24h si è lasciata alle spalle il difficile finale di corsa che l'ha vista protagonista ieri dopo aver corso per molto tempo senza acqua.

 

"Sto bene ed anche stamattina dopo lo start ero la davanti a controllare la situazione - ha raccontato - forse è vero, sto iniziando a trovare il feeling giusto anche sulle lunghe distanze perché mi sono accorta di riuscire a recuperare sempre più velocemente."

 

 

"La prima parte della gara di oggi è stata molto nervosa, poi ha avuto inizio la lunga salita di 16 km che di fatto ha dato il via alla corsa vera. Io ho cercato di stare il più possibile con Martina per aiutarla a non perdere troppo terreno dalle battistrada. É vero che la classifica si fa con la somma dei tempi, ma nei momenti di difficoltà avere qualcuno al tuo fianco ti aiuta tantissimo, ed io ne so qualcosa dopo il finale di ieri."

 

"A metà della salita però ho ricevuto istruzioni da parte del CT della nazionale che mi ha chiesto di portarmi avanti cercando di tenere le ruote della Zakelj e della Batty poco più avanti a me. Ho dato tutto ed ho chiuso il buco anche se poi in discesa la slovena ha forato facendomi un po' da tappo. Sul finale sono riuscita a saltarla mentre io continuavo a voltarmi per vedere se sfruttando le sue doti da discesista anche Martina fosse riuscita a recuperare."

 

Greta taglia il traguardo in 11ª posizione assoluta e grazie alla somma dei due tempi la coppia azzurra conquista anche oggi la 5ª posizione consolidando ulteriormente la stessa posizione nella generale: "Domani si chiude con una prova cross country. Sarà tutta un'altra gara. Noi puntiamo a portare a termine la prova senza colpi di scena, siamo già molto soddisfatte per quanto fatto fino ad ora ma ciò non significa che tireremo i remi in barca: domani daremo comunque tutto per provare a fare qualcosa di più!"

 

Altre News