GIOELE DE COSMO CAMPIONE ITALIANO XCO UNDER 2019!

A Chies d'Alpago il giovane piemontese conquista la maglia tricolore. La ciliegina sulla torta dopo un periodo in cui aveva dimostrato in Coppa di essere l'italiano più in forma.

In Coppa del Mondo Under 23 dal'inizio della stagione Gioele De Cosmo aveva dimostrato di essere l'italiano più in forma in questo momento andando a posizionarsi sempre dentro la Top15, ma quello che mancava al giovane piemontese del Team Trek Selle San Marco era la consacrazione ufficiale, quella che ha conquistato oggi andando a tagliare per primo il traguardo di Chies d'Alpago e laureandosi così CAMPIONE ITALIANO XCO UNDER23 2019.

 

 

Quella di Gioele è stata una gara vinta con le gambe, il cuore e soprattutto la testa. Nei primi giri è rimasto sempre nel gruppo di testa senza forzare troppo il ritmo, poi nell'ultimo giro ha attaccato con decisione andando a staccare tutti gli avversari e arrivando solitario, nel migliore dei modi insomma, al traguardo.

 

"È un'emozione fortissima. Sono davvero contento di questo titolo è davvero quello che io e chi mi sta vicino ci meritavamo per la sfortuna avuta in passato. Sapevo che la gamba era quella giusta, ma non mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, hop controllato la gara e sono partito nell'ultimo giro per provare a fare il mio ritmo, ritmo che poi mi ha portato alla vittoria. Un grazie va anche ai miei compagni di squadra e a tutto lo staff, è anche grazie a loro che questo titolo è stato reso possibile".

 

 

Oltre a Gioele all'italiano Cross Country si son schierati al via della gara Elite i Fantastici4 delle Marathon: Michele Casagrande, Damiano Ferraro, Samuele Porro e Fabian Rabensteiner. Un'ottima prova davvero la loro, che hanno tutti dimostrato di essere dei biker completi in grado di fare bene anche nella disciplina olimpica. Rabensteiner è partito forte e nei primi giri era in top5, purtroppo due cadute lo hanno rallentato ed ha chiuso in 12ª posizione, Porro invece ha dovuto rimontare un "buco" creato da un altro biker in partenza, ma con la caparbietà che lo contraddistingue è risalito fino al 6º posto finale.

 

Bellissima prova anche per Michele Casagrande che giocando d'esperienza ha impostato un ritmo alto, ma che gli ha permesso di andare regolare fino al traguardo, chiudendo al 9º posto, secondo atleta del Team Trek Selle San Marco dentro la Top10 tricolore. Bene anche Damiano Ferraro che chiude 17º.

Altre News