GIORNATA DI MALTEMPO PER IL TEAM TREK SELLE SAN MARCO

Due atleti schierati alla Tiliment Marathon Bike e uno a San Marino per il Titano XCO. Entrambe le gare corse sotto il maltempo. In Friuli hanno tolto la salita più ostica a rischio neve, a San Marino ridotto di ben due giri per percorso pericoloso.

Domenica difficile per il Team Trek Selle San Marco che vedeva tre dei suoi atleti impegnati su due fronti diversi. I primi a prendere il via sono stati Fabian Rabensteiner e Damiano Ferraro. Per loro in programma la Tiliment Marathon a Spilimbergo (PN). Partenza sotto la pioggia e temperature molto basse che hanno convinto i giudici di gara ad accorciare il percorso di circa 10 km andando ad eliminare la salita al Monte Pala perché nella parte alta stava nevicando abbondantemente.


Fabian e Damiano sono partiti bene rimanendo nel gruppo di testa, quando questo si è frazionato Rabensteiner ha da prima risparmiato un po' di energie rimanendo attorno alla 5ª posizione, così come Ferraro poco più dietro.

 

Più la distanza aumentava e più Fabian si portava verso la testa della corsa, passando all'ultimo rifornimento in testa insieme a Sasha Weber. Nello stesso tempo Damiano Ferraro accusava molto freddo e soprattutto sentiva le gambe vuote, ha quindi deciso di ritirarsi per evitare di andare in ipotermia e compromettere il prossimi appuntamenti.

 

Quando stava lottando per la vittoria, proprio nell'ultimo tratto di pianura, purtroppo Fabian Rabensteiner risentiva di un leggero mal di stomaco che lo portava a rallentare e a farsi passare dai suoi diretti avversari. Concludeva così la gara in 4ª posizione a 4' dal vincitore.

 

"Oggi sono andato meglio di quello che pensassi, sapevo di stare abbastanza bene, ma non pensavo così bene. Ho impostato la stessa tattica dello scorso anno sulla prima salita dura, l'ho presa in testa e sono andato a riprendere Sasha Weber e siamo andati via insieme. Sull'ultimo tratto di pianura un forte mal di stomaco mi ha colpito e ho avuto alcuni conati di vomito. Peccato perché mi ha fatto perdere il podio", queste le parole di Fabian Rabensteiner.

 

 

Gara difficile anche per Gioele De Cosmo che ha dovuto lottare non solo contro i suoi avversari, ma anche contro il maltempo nella terza prova di Internazionali d'Italia Series a San Marino. Anche per lui una buona partenza in cui ha cercato di stare davanti per avvantaggiarsi su un tracciato reso molto viscido e difficile dalla pioggia. I tratti tecnici resi quasi impossibili dal fango hanno fatto soffrire non poco Gioele che ha comunque tenuto duro e portato a casa una buona prova, conclusa al 22º posto assoluto e 7º di categoria Under23. Scende di una posizione in classifica generale di Internazionali d'Italia Series, ma rimane comunque saldamente al terzo posto.

 

"Oggi gara davvero epica, molto difficile e avevo una bella gamba, ma non la tecnica giusta. Non ho mai eccelso sul fango e oggi ne ho avuto la conferma. La cosa positiva è che ho una bella condizione e spero già di rifarmi a Pineto".

 

Altre News