Due podi all'Italiano Marathon per la New Bike 2008 RT

Campionato Italiano Marathon MTB tra luci e ombre per la New Bike 2008 Racing Team: Nisi e Taliani sul terzo gradino del podio.

Le aspettative di vittoria alla partenza del Campionato Italiano Marathon MTB, che si è svolto domenica scorsa ad Aielli (AQ), in occasione della terza edizione della Sirente Marathon Bike, erano molto alte. Raggiungere l'obiettivo di conquistare il tricolore, però, era un'impresa assai ardua, considerato poi quanto fosse difficile gareggiare contro avversari di un alto livello. I portacolori della New Bike 2008 Racing Team, comunque, hanno speso tutte le proprie energie e sebbene la vittoria non abbia sorriso a loro, il podio è stato conquistato sia da Maria Cristina Nisi, sia da Cristiano Taliani, entrambi terzi nelle rispettive categorie.

 


"Sono partito con un morale alquanto alto e con tanta determinazione - ha commentato Taliani - il mio scopo era vincere. Purtroppo nelle fasi iniziali della corsa, proprio dopo la partenza, c'è stata una caduta, che mi ha fatto perdere del tempo prezioso. Ho cercato di dare tutto per riprendere Luigi Ferritto, il biker della mia categoria, che nel frattempo era andato in fuga, ma non ci sono riuscito. Pur non essendo stato capace di raggiungengerlo, ho continuato a tutta e ai meno dieci chilometri dall'arrivo, sono stato ripreso da Ivan Degasperi, con cui ho lottato per la seconda piazza. Alla fine mi sono dovuto accontentare della terza posizione".

 

Allo stesso modo, sei ore di fatica, di sudore e di passione non sono state sufficienti per vestire la maglia verde, bianco e rossa e Maria Cristina Nisi è stata costretta ad arrendersi alla superiorità di Mara Fumagalli e Elena Gaddoni. "Il tracciato è stato molto impegnativo - ha sottolineato Nisi - e il caldo ha reso le due lunghe salite inziali più dure". Soddisfatto, inoltre, Matteo Piacentini, essendo consapevole di aver dato il massimo. Sono stati costretti al ritiro, inoltre, Lorenzo Rossetti, caduto rovinosamente, Giuseppe Panariello per problemi fisici, Simone Ferrero per problemi meccanici e Valter Valleri.

 


Infine da sottolineare che Massimo Poli, con il proprio figlio Taddeo, ha partecipato al Granducato Challenge di Lucca, in memoria di Simone Pardini. La corsa, con il tracciato disegnato all'interno del Parco Avventura, ha visto al via un centinaio di biker. Nonostante il caldo afoso, Taddeo ha chiuso in seconda piazza tra gli Junior e il padre in quarta nella categoria M4.

Altre News