MATTIA LONGA SUL SUO 2017 E 2018… ANDIAMOLO A SENTIRE!

Dopo avervi presentato due delle tante novità della prossima stagione proseguiamo con la prima delle conferme... Con una piccola intervista a Mattia Longa, il nostro atleta classe '88 di Livigno, andiamo a ripercorrere il suo 2017 e a sentire i suoi obiettivi per la prossima stagione.

 


 
2017, una stagione di crescita, dopo quella 2016, dove hai indossato la Maglia Azzurra. Raccontaci...
 
Sicuramente tornare ad indossare la Maglia Azzurra era l'obiettivo principale del 2017 e di questo sono molto soddisfatto, soprattutto per il gruppo che ho trovato in nazionale, per lo spirito e la motivazione che ti lascia lavorare con i grandi del movimento Marathon italiano e con il CT Mirko Celestino e il suo staff. Come l'anno scorso il mondiale è stata la chiave di svolta della stagione e da lì in poi sono riuscito a dare il meglio, anche grazie ad un'accurata preparazione scelta con il preparatore atletico Matteo Lonati e il sostegno di tutto il Cannondale RH-Racing Team. Sono molto soddisfatto per il passo avanti che ho fatto sia fisicamente e soprattutto mentalmente, e questo ci dà una spinta in più per fare ancora meglio nel 2018.

 

Un anno passato con nuovi componenti in squadra, che ne pensi dei CrisiBros? 
 
Mamma mia ci hanno pure appioppato sti due che son peggio della peste... non te li levi più! - comincia scherzando Mattia - Il Team era già molto buono nel 2016. Quest'anno c'è stata un'aggiunta forte di due ottimi atleti e compagni come i Crisi. Sicuramente credo che anche loro hanno avuto un bel "salto di qualità" con noi e i risultati parlano chiaro. Un'altra pedina fondamentale è stato l'arrivo di Roel... Insomma, avere un leader e top player come lui è un punto focale per l'intero sistema e sicuramente ha portato anche noi a migliorarci ancora di più e a voler fare ancora meglio...è un po' come avere Cristiano Ronaldo in campo, tutta la squadra è portata a giocare meglio e fare meglio.

 


 
Non c'è due senza tre, quindi anche la prossima stagione vestirai i colori del Cannondale RH-Racing Team! Quali obbiettivi?
 
Obiettivo e punto fisso della stagione è il mondiale che si terrà in Italia sul percorso della 3Epic, ad Auronzo di Cadore in settembre. Quindi sarà fondamentale innanzi tutto garantirsi la maglia azzurra per questo evento facendo bene tutta la stagione e poi preparare al meglio l'evento e provare ad arrivare tra i primi 20 assoluti. Siamo consapevoli che c'è molto da lavorare per questo importante obiettivo, ma tutto il Team è ottimista e la voglia di fare fatica per raggiungerlo non ci manca di sicuro.
 
Dopo due stagioni con la front di casa Cannondale, la F-Si, anche te sarai in sella alla full Scalpel-Si nel 2018?
 
Con Hannes e Roel abbiamo valutato bene e abbiamo deciso di comune accordo che la prima parte della stagione è meglio usare la Scalpel-Si poiché le gare della prima parte di stagione sono più predisposte all'uso della full mentre per la seconda parte non abbiamo ancora deciso... Ci saranno tante novità sui materiali e già con le nuove ruote CYP Wheels e i copertoni Schwalbe stiamo testando tante soluzioni nuove e sempre più performanti per rendere la bici più leggera e sempre più vicina alle nostre esigenze... Ma seguiteci che ci saranno sorprese interessanti e qualche chicca tecnologica che sicuramente non passerà inosservata!

 


 
Da parte dello Staff del Team non resta che ringraziare Mattia per le emozioni che ci ha fatto vivere in questo 2017 e augurargli buona fortuna per il 2018! 

Altre News