Polimedical FRM: Alla 100km dei Forti zampata di Lion Paez

Partenza alle 9 da Lavarone per affrontare i famosi 100 km dai quali prende il nome la gara e i circa 3000m di ascesa. Da subito nel gruppetto in testa alla corsa il colombiano Paez e il sardo Sarai. Intorno al 46 km è proprio il colombiano a fare il ritmo scremando un po' il gruppetto dei primi. La gara si conclude con la vittoria del campione colombiano, che lascia alle spalle un breve periodo critico e rilancia per i prossimi importanti appuntamenti di stagione.

 


"Nell'ultimo periodo sono stato poco fortunato e non mi sentivo al 100% - racconta Paez - ma finalmente oggi ho cominciato a sentire qualche buona sensazione in gara ed è stata una giornata fantastica. La 100 km dei Forti - prosegue il colombiano - è una delle primissime gare a cui ho partecipato tanti anni fa quando sono arrivato in Italia e non sapendo la lingua ho sbagliato ed ho fatto il percorso corto anzichè il lungo...ma oggi la zona e il percorso li conoscevo bene. Sono stato sempre nelle prime posizioni, senza forzare troppo, perché avevo bisogno di capire bene come stavo, sapevo che l'atleta da battere era il campione italiano Juri Ragnoli era il più forte. Intorno al 50 km di gara siamo andati via insieme dandoci dei cambi regolari. Lui era più forte in discesa, ma io non mollavo in salita e alla fine arriva questa vittoria che ci voleva!'


"Ottavo posto per me oggi - spiega il sardo Sarai - che puntavo alla Top 5. Nella prima parte di gara sono riuscito a tenere il ritmo di Leo, ma da 50km In poi mi sono staccato ed condotto il resto della gara da solo facendo un po' più fatica."


Il team è soddisfatto della performance di tutti i biker, tra cui la new entry Ernesto Figueroa Garcia che ha concluso 29 assoluto, terzo under 23.

 

Mara Fumagalli come da programmi ha osservato una giornata di riposo dalle gare e domani partirà per l'ulteriore ritiro della nazionale marathon a Rivisondoli, dove ha luogo la manifestazione MTB Amabruzzo.

Altre News