Mensi gara sfortunata? No, rimonta d’altri tempi.

Nonostante una foratura quando era al comando della Lessinia Legend, il capitano di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team agguanta il podio. Ronchi e Valdrighi nella Top 10 della Via del Sale.

Ad una settimana dal Campionato Italiano Marathon, Daniele Mensi ritrova il podio della Lessinia Legend, una marathon di 125 Km, corsa tutta col cuore.  La gara del capitano di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team ha allo stesso tempo sia il sapore della rimonta di altri tempi, ma anche il gusto amaro dell'impresa mancata a causa di una foratura.


La gara di Mensi si è messa in salita sin dalla prima parte per una foratura dopo 12 Km, quando era al comando, incidente che lo ha costretto a pagare un forte ritardo.

"Nella prima discesa ho colpito una pietra, andando a tagliare il pneumatico anteriore. Le Maxxis che usiamo sono gomme che si avvalgono delle tecnologie più evolute e hanno una grandissima affidabilità, ma contro alcuni ostacoli anche loro sono costrette ad arrendersi. Stavo sfruttando tutto il sentiero e al margine ho colpito una pietra in traiettoria andando a tagliare la gomma anteriore.  Niente di grave, ma ho perso tanto tempo nel mettere la camera d'aria"

 

Daniele Mensi strappa il podio alla Lessinia Legend dopo una rimonta d'altri tempi

 

Il pensiero comune era che la gara di Daniele fosse finita qui, accumulare un ritardo così importante avrebbe scoraggiato chiunque.  Ripartito dalle retrovie, Mensi, ha iniziato a "martellare" e ha recuperato con una incredibile rimonta fino al terzo posto.

 

"Sono soddisfatto per il terzo posto e per aver rimesso sui binari una gara che era partita male - racconta Mensi - La gara era molto lunga e dura, soprattutto negli ultimi 30 Km, così ho voluto tenere duro e ho continuato ad attaccare per cercare di risalire, ho tenuto un buon ritmo per tutte le 5 ore e mezza di gara e questo mi rende contento come aver chiuso sul podio".

 

Una doppia top ten nella Via del Sale, con Stefano Valdrighi e Luca Ronchi, sesto e settimo nella storica granfondo delle Alpi Marittime cuneesi in cui hanno confermato l'ottimo stato di forma conquistando due prestigiosi piazzamenti ad una settimana dai Campionati Italiani Marathon.

 

I due portacolori di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team hanno dosato le forze sulla prima salita in cui i primi hanno imposto un ritmo elevato per arrivare al meglio nel finale in cui Valdrighi è risalito fino alla quinta posizione, peccato per una foratura che gli ha fatto perdere una posizione negli ultimi dieci chilometri.

Domenica prossima gli atleti di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team correranno con ambizioni importanti i Campionati Italiani Marathon, visto che hanno dimostrato di essere tra i più competitivi a livello nazionale e non solo.

 

Fotografia © Giofoto

Altre News