S.C. Triangolo Lariano: Matteo Villa vince a Lanzada, terzo Brian Borgonovo

Un’estate infuocata … quella del Triangolo Lariano impegnato - anche in questo weekend (domenica 2 luglio 2017) - su tre fronti: con i Giovanissimi nell’Assobike Junior Circuit a Lanzada, con gli “adulti” in quel del Sestriere per la Assietta Legend, mentre gli Esordienti e gli Allievi in Alto Adige in occasione dell’Italiano XCO di categoria.

Lanzada (Sondrio) - Assobike Junior Circuit 2017, il "challenge" interprovinciale lombardo (Sondrio, Lecco e Como), oramai diventato un "momento" significativo e sportivo, ludico - ricreativo e soprattutto aggregativo molto importante ... per il movimento delle "ruote grasse" a livello giovanile (G1 - G7 - tra i sette e dodici anni), ha fatto tappa (la numero sette) in Valmalenco (Lanzada - Centro Sportivo "Pradasc") domenica 2 luglio 2017 con la sesta edizione del "Trofeo Valmalenco" e con l'organizzazione di E'valtellina - Pedale Morbegnese & Sportiva Lanzada - IMI FABI.

 

 

Presente alla "race" ed alla premiazione anche il presidente della F.C.I. provinciale (comitato di Sondrio) Michele Imparato. 120 i "baby bikers" che si sono dati battaglia a suon di "pedalate"; i colori verdenero del Lariano hanno così concluso la loro "race": nella G1 - Alessandro Prina quinto; nella G2 - Brian Borgonovo terzo; nella G3 - Matteo Villa primo e Nicolò Carrubba quindicesimo; nella G4 - Daniele Longoni quarto - Davide Frigerio tredicesimo e Thomas Scaccabarozzi sedicesimo; nella G5 - Giacomo Villa dodicesimo e, infine, nella G6 - Luca Carrubba decimo.

 

Nella "speciale" classifica per società, il Triangolo Lariano grazie anche ai buoni piazzamenti occupa la topten di giornata, ovvero la settima posizione con 24 punti. Il prossimo appuntamento, l'ottavo (su dodici in totale), domenica 9 luglio 2017 a Bosisio Parini (Lecco) con il trofeo "La Nostra Famiglia" (organizzazione UC. Costamasnaga).

 

 

Val Casies (Bolzano) - Un meraviglioso "borgo" quello altoatesino (che ha ospitato i Campionati Italiani XCO Esordienti & Allievi) che si estende - interamente - lungo l'omonima vallata, solcata dal rio Casies; compreso tra la "porta di ingresso", ovvero la celeberrima Monguelfo (e il suo meraviglioso castello appartenuto alla famiglia più nobile dell'intero Tirolo) ed il confine con l'Austria; località questa, molto conosciuta anche in relazione agli sport invernali (con i suoi 40 chilometri di piste) ed in particolare allo sci di fondo (celeberrima - nel mese di febbraio - la "granfondo" della Val Casies).

 

Ebbene domenica scorsa, 2 luglio 2017, i nostri "quattro" moschettieri hanno tenuto alto - con la loro partecipazione - il nome del Triangolo Lariano; una manifestazione veramente bella, appassionante e soprattutto partecipatissima ... quella andata in scena in Alto Adige (in provincia di Bolzano), ovvero il Campionato Italiano Giovanile MTB - XCO Esordienti & Allievi - con l'organizzazione appannaggio di SSV - PICHL GSIES - RAIFFEISEN.

 

Su un lotto di ben 510 atleti, in rappresentanza di 140 società provenienti da tutta Italia ed affiliate alla F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) e su un tracciato - da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza - che misurava 3300 metri per un dislivello in salita e a giro di 140 metri,  i nostri portacolori, per dovere di cronaca, hanno ottenuto i seguenti risultati: Michael Scaccabarozzi e Pietro Vanini, si sono classificati - rispettivamente - 86esimo ed 87esimo nella Esordienti2, mentre Luca Fontana 93esimo nella Allievi1 ed Erick Mazza 62esimo nella Allievi2. 

 

Sestriere (Torino) -  L'Assietta Legend 2017 (giunta alla sua quarta edizione) è - tra l'altro - una delle più longeve e partecipate "granfondo" a livello nazionale; infatti, sono oramai trent'anni di attività "offroad" in quota ed in particolare sul "colle" piemontese del Sestriere collocato a 2035 metri s.l.m. Due i percorsi: quello "classic" (Assietta Bike - 58 km. e 1728 metri D+) e quello "marathon" (85 chilometri per un dislivello in salita di quasi 2800 metri per l'esattezza 2735).

 

Tre i circuiti di appartenenza: il "federale" (F.C.I.) Marathon Tour 2017 con la sesta prova su un totale di dieci, il Trek Zero Wind Off Road Challenge 2017 con lo "stage" numero cinque su sette in totale ed il "piemontese" Marathon Bike Cup 2017 quarta tappa su sei. Ai nastri di partenza ben 1200 bikers che hanno pedalato veramente a "fil di cielo" dato che per buona parte il tracciato era "quotato" ben sopra i 2000 metri di altitudine!

 

Per il Triangolo Lariano hanno gareggiato i nostri "quattro maratoneti" ed in particolare sul "lungo - marathon" Vincenzo Cuccurullo (101 esimo assoluto; quarto nella M6 - 4h. 37' 34"), Luca Colombo (149esimo assoluto; 25esimo nella M4 - 4h. 51' 48", 90) e Luigi Riva (56esimo assoluto; settimo nella M3 - 4h. 16' 47", 80); mentre sul "corto - classic" solo Fabio Cecchetti (102esimo assoluto; sedicesimo nella M5 - 3h. 27' 20".90).

 

 

 

Altre News