TEAM NOB SELLE ITALIA: GIOELE BERTOLINI È 5º ALL'ESORDIO IN WORLD CUP

Con la gara dedicata agli Under23 si è aperta quest'oggi in Repubblica Ceca la nuova stagione della Coppa del Mondo XCO. Gioele Bertolini è subito protagonista di una lotta serrata al vertice accendendo l'entusiasmo dei tifosi italiani.

Nové Mesto na Morave (CZE) - Gioele Bertolini torna a recitare il ruolo del protagonista a livello mondiale accendendo le speranze e l'entusiasmo dei tifosi azzurri nella gara Under23 che quest'oggi in Repubblica Ceca ha aperto ufficialmente la nuova stagione dellaUCI Mountain Bike World Cup.

 

Gioele Bertolini a Nove Mesto

Il tecnico tracciato che nel 2016 ha ospitato i campionati iridati di specialità è stato il primo banco di prova su cui il nostro Gioele si è dovuto confrontare lottando spalla a spalla con i più forti bikers provenienti da tutto il mondo: «Conosco bene il percorso di Nove Mesto e sapevo che la gara sarebbe stata dura sotto ogni punto di vista - ha commentato Gioele dopo il traguardo - sono partito senza esagerare per risparmiare le forze e tenere alta la concentrazione perchè su questi passaggi non ci si può permettere di arrivare poco lucidi»

Rocce, radici, salti e ripide risalite, tanto basta per rendere incerto l'esito della gara ad ogni tornata, ma Gioele e la sua BMC Teamelite 01 hanno saputo dare spettacolo, rimontando e lottando a viso aperto con gli avversari, rispondendo ad ogni colpo, volando letteralmente sugli ostacoli: «In poco tempo sono rientrato sulla testa della corsa - continua il portacolori del Team NOB Selle Italia - il ritmo era altissimo ed oltre allo sforzo per rientrare ho dovuto faticare non poco per tenere le ruote dei migliori. Siamo rimasti in tre ma poi abbiamo abbassato troppo la guardia e da dietro gli avversari si sono avvicinati

 

Gioele Bertolini a Nove Mesto

«A tre giri dalla fine Facerhaug ha aperto il gas e se ne è andato da solo - conclude Gioele - io ho perso qualche metro di troppo nel corso del penultimo giro cedendo poi qualche posizione proprio sul finale. Eravamo tutti vicinissimi, ci ho creduto e sperato fino all'ultimo ma non ne avevo proprio più. Io sto bene anche se ora mi mancano un po' i cambi di ritmo, quei fuori giri che ti permettono di fare la differenza

Gioele Bertolini chiude comunque con un ottimo 5º posto, classificandosi primo tra gli atleti italiani, un risultato che fa ben sperare per l'intera stagione di coppa che già il prossimo week end, ad Albstadt (GER), correrà la sua seconda prova.

Ordine di arrivo Under23 - #1 WC:


1. FAGERHAUG Petter | Norvegia 1:16:39 -
2. BLUMS Martins | (Lettonia) ZZK +0:35
3. CARSTENSEN Sebastian Fini | (DK) CST SANDD AMERICAN EAGLE  +0:40
4. HALME Sasu | Finlandia +0:54
5. BERTOLINI Gioele | TEAM NOB SELLE ITALIA +1:07
6. HATHERLY Alan | Sudafrica +1:12
7. EGGER Georg | Germania +1:34
8. DISERA Peter | CAN - NORCO FACTORY TEAM XC +1:47
9. OLIVER Ben | NZL -PERFORMANCE HUB POWERED BY SUBWAY +1:59
10. COLOMBO Filippo | SVI - VELO CLUB MONTE TAMARO +2:18 

Altre News