Giant Pro XC Team: Si rinforza con la Wloszczowska e la Neff

La squadra con base in Olanda, dopo la decisione di Rabobank di abbandonare il ciclismo, pareva a rischio chiusura. Invece si rilancia con due grandi acquisti.

Enschede (NED) -  Nella seconda metà di ottobre mentre in Malesia era in corso il Langkawi International Challenge i corridori del Rabobank Giant Offroad Team avevano ricevuto una cattiva notizia dall'Olanda. Il colosso bancario Rabobank, dopo tanti anni di sponsorizzazioni, aveva annunciato il suo ritiro dal mondo del ciclismo. A quel punto lo svizzero Giger e lo svedese Lindgren si erano interrogati sul loro futuro e speravano che il team manager Jan ten Tusscher riuscisse a trovare un'altra azienda disposta a supportare la squadra.
Oggi Giant ha annunciato di aumentare il suo sostegno nel ciclismo professionistico alle squadre che si trovavano in precedenza in gestione al Team Rabobank, il Blanco Pro Cycling Team (ax Team Rabobank), Rabobank-Liv/Giant Women's Team, Rabobank Development Team e the Giant Pro XC Team.

 

  

 

Giant sarà quindi lo sponsor principale anche della squadra di mountain bike che vedremo nel 2013 sui campi di gara, Giant Pro XC Team, ma dietro le quinte rimarrà il sostegno della banca di credito agricolo olandese.   Il team di ten Tusscher ha così potuto confermare la maggior parte dei suoi atleti, tra cui l'astro nascente Fabian Giger (quinto ai Campionati del Mondo), nel team sarà anche presente l'ex Campione del Mondo di Ciclocross Junior Michiel van der Heijden, ma anche due donne di alto livello.  Il team ha annunciato l'arrivo dell'ex Campionessa del Mondo Maja Wloszczowska che dopo aver rinunciato alla gara olimpica per la frattura della caviglia rimediata in allenamento, avrà certamente sete di vendetta e la campionessa Under 23 in carica, la svizzera Jolanda Neff
Confermata la francese Pauline Ferrand-Prevot (Campionessa del Mondo Under 23 nel 2011) mentre Marianne Vos, medaglia olimpica  e Campionessa del Mondo su strada e Ciclocross, si dovrebbe vedere come "ospite", in alcune gara come ad esempio Cyprus Sunshine Cup, Sea Otter Classic (USA), Val di Sole (World Cup) e alcune gare nei Paesi Bassi.   Nella squadra maschile sarà invece formata dagli olandesi Michiel van der Heijden e Henk Jaap Moorlag, poi ci saranno anche i già citati Fabian Giger ed Emil Lindgren.

 

Giant Pro XC Team avrà a disposizione le bikes XtC Advanced SL 29er e Anthem X Advanced 29er equipaggiate con componenti Shimano, selle fi'zi: k e pneumatici SchwalbeDT Swiss entrerà nel pool tecnico come nuovo partner per le sospensioni.

Altre News