Giovanni Battaglin ha messo a segno un colpo di mercato da dieci e lode. Il neo-campione del mondo di mountain bike specialità marathon, il greco Periklis Ilias, ha firmato un contratto che lo legherà al team Full Dynamix di Marostica nel 2013. E' la prima e fortunatissima mossa di una campagna acquisti che riserverà ancora interessanti sorprese e che sicuramente assicurerà alla formazione vicentina il rango di squadra stellare.
Ilias, ateniese di 26 anni, già vincitore quest'anno di una tappa della UCI Marathon Series a Laissac, è stato il trionfatore assoluto dei mondiali disputati a Ornans, in Francia, il 7 ottobre. Nella sua strepitosa cavalcata, che neppure una foratura ha offuscato, ha subito estromesso tutti i suoi avversari dai giochi per la vittoria. Al secondo posto si è classificato Moritz Milatz e al terzo Kristián Hynek, con il campione uscente, lo svizzero Christoph Sauser, ai piedi del podio.
Giovanni Battaglin, presidente del Team Full Dynamix, racconta come è andata con Ilias: "Periklis è un corridore che mi è sempre piaciuto e, dopo essermi confrontato con il nostro d.s. Mauro Bettin, gli ho proposto di venire con noi dal 2013. A quanto pare ci avevamo visto giusto. L'accordo è stato raggiunto la settimana prima del mondiale e perfezionato al suo ritorno dalla Francia".
"Stiamo già pensando alla bicicletta che Periklis utilizzerà nella prossima stagione - prosegue Giovanni Battaglin, ex campione di ciclismo su strada e da 30 anni costruttore di successo di biciclette da competizione -. Sarà una versione aggiornata della FD 12 con ruote da 29, un modello che ci ha già dato grandissime soddisfazioni nelle competizioni e nelle vendite. Naturalmente utilizzeremo il top in termini di materiali e messe a punto. Con un campione del mondo in squadra le cose cambiano e noi siamo pronti a calcare le più illustri ribalte della mountain bike mondiale. L'anno prossimo faremo sicuramente due corse a tappe, la Cape Epic in Sudafrica e la Transalp. Trascorso l'appuntamento olimpico ci sarà maggiore interesse verso le marathon e noi saremo in prima linea, innanzitutto nelle prove di coppa del mondo. Ilias sarà affiancato da altri atleti di altissimo livello, a breve saremo in grado di rendere ufficiali i nomi".
"Sono felicissimo di avere con noi Periklis Ilias - conclude Battaglin -, e non solo perché porterà la maglia di campione del mondo. E' un ragazzo a modo, molto in gamba, in bicicletta è un duro ma sa essere umile e con i piedi per terra. In altre parole, il tipo di corridore che piace a me".
La maglia iridata di Periklis Ilias è la quarta che sventola in casa Full Dynamix dopo quelle di Martinez, Bui e De Bertolis.