TEAM TODESCO. EMOZIONI DAL CANADA.

Momenti di grande entusiasmo in Canada, dove il Team Todesco si è spostato con alcuni dei suoi atleti per partecipare al mondiale Xco. Il gruppo Todesco era formato da: Gianluca Barilani, Francesco Castioni, Massimo Gottardini, Letizia Grottoli, Daniele Ratto, Valentina Rocca e il presidente Valerio Festi.


Venerdì 23 agosto, alle 8,30 del mattino, in una giornata di tempo caratterizzato dall'alternarsi di sole e nuvole, con la temperatura di 22 gradi, i primi ad entrare in griglia sono stati i Master 1. A rappresentare il nostro Team è stato Daniele Ratto.

 


Partito bene, Daniele ha controllato e gestito la gara insieme ai primi atleti per i tre/quarti della competizione. Al penultimo dei sei giri previsti Daniele ha provato ad alzare il ritmo per scrollarsi di dosso il suo diretto avversario ala conquista dell'oro. Sembrava proprio potercela fare: in poche pedalate ha conquistato una ventina di secondi di vantaggio. Purtroppo però una foratura lo ha bloccato: solo quarto posto per lui al traguardo! Medaglia mancata per colpa della sfortuna!

 

 

Alle 10,30 è stata poi la volta di Francesco Castioni, Gianluca Barilani e Massimo Gottardini: cinque i giri previsti per le loro categorie. Gottardini in particolare sperava in un'ottima prestazione, ma dovendo partire con il numero di partenza molto alto e considerando le caratteristiche del percorso, è stato costretto a un forcing elevato già dal via per giocarsi un posto d'onore. Dopo il primo giro si è portato in quinta posizione e all'ultimo ha sferrato l'attacco decisivo chiudendo al terzo posto: bronzo al suo collo! Castioni ha concluso in 19sima posizione e Barilani alla 38esima.

 


Nel pomeriggio è stata poi la volta delle ladies: ai nastri di partenza: Letizia Grottoli e Valentina Rocca. Anche per loro erano cinque i giri da portare al termine. Per entrambe il percorso non era particolarmente adatto alle loro caratteristiche, ma hanno comunque strappato una prestazione mondiale: Valentina ha chiuso a ridosso del podio, quarta, e Letizia con una vera prova di forza è arrivata quinta, nelle rispettive categorie.

 

"Che dire: è stata un'emozione grande!" ha commentato Valerio Festi"È stata una trasferta importante. Le nostre maglie hanno colorato e onorato anche il campo di gara di un mondiale oltreoceano! Sono sempre più orgoglioso della mia squadra!"

 

Altre News