LUGANO BIKE EMOTIONS: SPETTACOLO INTERNAZIONALE A 2 PASSI DALL’ITALIA

Volete vedere grandi campioni della mountain bike sfidarsi su una waterbike? Dal 18 al 21 maggio 2023 durante Lugano Bike emotions potrete vedere anche questo. Un vero e proprio festival internazionale della bicicletta a 10 minuti dall’Italia.

Dal 18 al 21 maggio 2023, fine settimana dell'Ascensione, in Svizzera a Lugano avrà luogo la sesta edizione di Lugano Bike Emotions, un vero e proprio festival della bicicletta con un grande Expo in Piazza Manzoni e sul lungolago dove importanti marchi delle due ruote e non solo, presenteranno le diverse novità accogliendo tutti gli appassionati con test, offerte, concorsi e molto altro. Parallelamente all'area Expo, si svolgerà un ricco programma di appuntamenti e competizioni sportive. Saranno anche presenti numerose attività collaterali alla portata di tutti.

 

Lugano Bike Emotions - Logo

 

MOUNTAIN  BIKE PROTAGONISTA PER 4 GIORNI

Grandi protagonisti dei quattro giorni saranno le gare UCI della CIC ON Swiss Bike Cup 2023, che avranno come concorrenti sia élite (con la presenza di nomi di grande rilievo nel mondo della mountain bike maschile e femminile), sia amatori.


I corridori si sfideranno su due diversi percorsi: la novità dell'edizione 2023 è la gara di Cross country che avrà luogo tra venerdì e sabato nel bosco di Trevano, mentre domenica sarà possibile ammirarli gareggiare fra le vie del centro città grazie alla Urban Track, gara caratterizzata dalla spettacolare discesa dalla scalinata di Via Chiattone.

 

Lugano Bike Emotions - Urban Track

 

Le sfide agonistiche continueranno con una gara di handbike nominata Trofeo RoundTable in programma sabato pomeriggio su un circuito tra il lungolago ed il centro città.

 


Sullo stesso percorso assisteremo allo svolgimento delle competizioni giovanili su strada, organizzate dal Velo Club Lugano e soprannominate Kids Road Emotions.

 


Quest'anno avremo anche il piacere di vedere gareggiare delle biciclette d'epoca, il sabato pomeriggio sul medesimo percorso delle due competizioni precedenti.

 

WATER BIKE, BICI D'EPOCA, PEDALATA GOURMET, RADAR RACE

Infine le Water Bike saranno protagoniste della Cornèrcard Lake Eliminator, gara ad eliminazione che si svolgerà sul magnifico Lago Ceresio davanti a Rivetta Tell su un tracciato di circa 700 metri.

 

Non saranno però solo le gare agonistiche a caratterizzare questi quattro giorni di festa: Le biciclette d'epoca ci faranno fare un tuffo nel passato con la loro esposizione all'interno del patio del Municipio e con la sfilata di figuranti nel centro città.

 

Lugano Bike Emotions - Bici storiche


La Pedala e Assapora, novità dell'edizione passata, offrirà un percorso che unirà la passione per la bicicletta con la degustazione di vari prodotti locali, il tutto accompagnato dalla vista di alcuni luoghi fra i più spettacolari di Lugano.


Tutti coloro che lo desiderano, potranno provare l'esperienza unica di pedalare sull'acqua in sella ad una vera e propria bicicletta galleggiante con le Water Bike.

 


Non mancherà anche l'annuale Asta delle biciclette ritrovate che si svolgerà in Piazza Riforma, gestita dalla Polizia della Città di Lugano, i quali introiti, come di consuetudine, saranno devoluti in beneficenza.

 

Sarà presente anche la prova di velocità misurata su un tratto del lungolago, chiamata Radar Race.

Pedala, sorridi e scatta sarà la proposta di Lugano Region alla scoperta delle meraviglie di Lugano, attività dedicata a turisti e alle loro famiglie che pedalando con le Publibike tra le vie del centro dovranno trovare vari punti di interesse e scattarsi delle indimenticabili foto ricordo.

 

Lugano Bike Emotions - Star della mountain bike

 

Grazie ad un momento dedicato in Piazza Riforma, in collaborazione con il top sponsor Cornèrcard, sarà data al pubblico presente la possibilità di incontrare di persona diversi campioni delle due ruote per fotografie e autografi.

 

FREESTYLE AIR SHOW MA ANCHE SPINNING, YOGA...

Non da ultimo il Freestyle Air Show in Piazza Rezzonico, spettacolo emozionante con biciclette e monopattini, presentato dal gruppo X-Sports: funamboli francesi che tornano a Lugano dopo l'enorme successo degli scorsi anni per lasciare nuovamente tutti a bocca aperta grazie alle numerose esibizioni.

 

 

Per chi ama praticare sport invece, in Piazza Riforma saranno messe a disposizione alcune bici da spinning con relativo istruttore che proporrà alcune lezioni gratuite, mentre sulla piattaforma a fianco del Debarcadero "Lugano Centrale" vi sarà una zona relax dove, una volta al giorno, si svolgeranno lezioni di yoga.


Per chi volesse inoltre, sarà possibile provare e noleggiare delle bellissime e-bike in Piazza Manzoni.

 

 

A tutte queste attività vanno ad aggiungersi momenti musicali, numerose proposte culinarie offerte nel Villaggio Food, attività per bambini con gonfiabili, Kids Parkour e tanto altro divertimento, ma soprattutto indimenticabili emozioni. Vi aspettiamo!

 

A DUE PASSI DALL'ITALIA

Lugano è la città più a sud della Svizzera, letteralmente a 2 passi dall'italia, si trova in Canton Ticino, in una posizione strategica, dal momento che confina con la Lombardia; infatti, da Milano è possibile raggiungere Lugano in 45 minuti di autostrada o in appena un'ora di treno.

 

Maggiori informazioni: www.luganobe.ch

 

 

Altre News