Dagli Under 23 all'Inferno Elite: perché Bjorn Riley sta soffrendo

Dolori alla schiena e gare saltate: la stagione nera del talento americano. Ma quel post su Instagram rivela che la speranza è ancora in sella.

Il 23enne Bjorn Riley, rider da quest'anno in forza allo Scott SRAM MTB Racing team, all'inizio della stagione lo avevamo descritto con queste parole: «L'americano di Boulder Colorado, uno dei più skillati sulla bici, il rappresentante secondo noi più autentico della nuova scuola, non ha solamente i trick ma anche i risultati.» Ci riferivamo a quelli della stagione 2024 quando corse per l'ultimo anno tra gli Under 23.

 

Purtroppo Bjorn sta affrontando una stagione difficile. Che il 2025 non era iniziato nel migliore dei modi lo avevamo capito anche noi di PianetaMTB.it, quando all'Argentario ci aspettavamo di vederlo in griglia nella seconda prova di Internazionali d'Italia Series. Invece non si era presentato al via. Idem nelle prime due prove delle UCI Mountain Bike World Series XCO, quelle corse in Brasile a Araxa.

 

 

Dopo l'ultima prestazione deludente nell'ultima prova di Coppa del Mondo (ritirato) corsa domenica a Andorra, in un post sui social, Riley ha confessato: «Dimentico sempre quanto sia brutale questo sport». Il rideri di Boulder, Colorado, ha spiegato che la gara di Pal Arinsal è stata particolarmente difficile per lui, a causa di un dolore alla schiena che lo tormenta sin dalla gara della Val di Sole (ritirato). «Ho stressato troppo la schiena durante la gara di questo weekend,» ha aggiunto, evidenziando quanto il suo fisico stia soffrendo, nonostante il suo impegno.

 


Nonostante la frustrazione, Riley conserva un approccio positivo, consapevole che questi momenti difficili siano tappe necessarie nella crescita di un atleta. «Ci sono momenti come questi che fanno male, ma immagino che siano parte del processo,» ha scritto Bjorn, dimostrando una resilienza che lo ha sempre contraddistinto.

 

 

Il passaggio dalla categoria Under 23  alla Elite non è mai facile, e Bjorn lo sta vivendo in modo brutale, ma sta cercando di affrontarlo con la mentalità giusta. La stagione è ancora lunga, speriamo che, una volta superato questo periodo difficile, rivedremo il Bjorn Riley dello scorso anno, quello che ha brillato per la sua forma e il suo stile.

 

Riley ha concluso il suo messaggio con una nota di speranza: «Non so quando tornerò ad essere la versione di Bjorn dell'anno scorso, ma so che arriverà e continuerò a fare quello che so fare meglio fino a quel momento.» 

 

Altre News