L’ECOBONUS NON È VALIDO PER LE E-BIKE

Molti di voi oggi potrebbero aver appreso la notizia da diversi organi d'informazione come televisioni, giornali e siti internet che da domani, mercoledì 19 ottobre, a partire dalle 10:00 riapre la piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che permette la prenotazione degli incentivi previsti. Questo perchè sono ora disponibili ulteriori 20 milioni di euro per ciclomotori e motocicli elettrici per contributi che variano dal 30% (senza rottamazione) al 40% (rottamazione).

 

 

Nonostante il MISE abbia specificato chiaramente le due categorie che beneficiano delle agevolazioni, più di un organo di informazione erroneamente ha scritto che anche le biciclette elettriche godono dell'incentivo.

 

Non è così, il MISE lo chiarisce anche al punto 9 delle FAQ:

 

Le biciclette a pedalata assistite rientrano fra i veicoli agevolati?
No, perché non fanno parte di nessuna delle categorie per cui è previsto il riconoscimento del contributo.


Le e-bike che per legge sono delle biciclette, hanno il motore che stacca ai 25 km orari proprio per distinguerle dai ciclomotori. Non vanno confuse con le S-Pedalec, quei mezzi che apparentemente possono sembrare delle normali e-bike ma che hanno il motore che arriva a 45 km orari. Per la legge italiana sono dei ciclomotori che vanno targati.

 

Altre News