WAHOO DENUNCIA ZWIFT: LA FINE DI UNA BELLA AMICIZIA A CAUSA DEL RULLO ZWIFT HUB?

Dopo il lancio dello Zwift Hub, il primo rullo interattivo marchiato direttamente da Zwift, Wahoo, da anni partner della piattaforma di allenamento virtuale, ha denunciato Zwift per aver infranto alcuni suoi brevetti.

Wahoo ha denunciato Zwift! Sembra proprio che il produttore di rulli e la principale piattaforma online di allenamento indoor siano arrivati ai ferri corti dopo molti anni di amicizia e collaborazione. Tutta colpa dello Zwift Hub, il nuovo rullo interattivo marchiato e venduto direttamente da Zwift di cui vi abbiamo parlato in questo articolo:


ZWIFT HUB, IL RULLO INTERATTIVO A “SOLI” 499 EURO. TREMATE COLOSSI DELL’INDOOR!

 

WHAOO DENUNCIA ZWIFT

 

Ora però Wahoo ha citato in giudizio proprio Zwift per aver violato, nel realizzare l’Hub, 3 dei brevetti che questo marchio ha nel settore dei rulli.


Wahoo non ha solo citato in giudizio Zwift, ma ha anche citato in giudizio JetBlack, l’azienda australiana che realizza il rullo Zwift Hub e anche il suo JetBlack VOLT (i due condividono l’hardware). La causa intentata da Wahoo nello stato americano del Delaware fa riferimento alla violazione di ben 3 dei suoi brevetti.

 

Zwift Hub 2022


Subito dopo la pandemia Zwift aveva dichiarato di stare sviluppando un indoor trainer davvero innovativo chiamato Zwift Wheel e Zwift Ride (qui il nostro articolo), ma il fatto che le iperboliche entrate derivate dai lockdown sono rapidamente calate ha costretto l'azienda a cambiare i piani, quindi invece che sviluppare un proprio hardware innovativo e d inedito ha preferito concentrarsi sul firmware e lavorare in collaborazione con Jetblack per creare Zwift Hub, rullo interattivo economico, ma molto simile a molti altri… troppo simile secondo Wahoo

 

ZWIFT HUB 2022

 

La richiesta di Wahoo prevede un risarcimento e il divieto di vendita dei trainer Zwift Hub, negli Stati Uniti inizialmente. Secondo la documentazione pubblicata, Zwift ha tempo fino al 24 ottobre per rispondere a questa causa.

Altre News