Nicolas Samparisi va oltre l'Everesting, fa 10.000 metri

Nicolas Samparisi ce l'ha fatta, ora nel suo palmares ha anche un Everesting, una delle mode ciclistiche del momento, percorrere 8.848 metri di dislivello (l'altezza del Monte Everest, la cima più alta del mondo) in un solo giorno.

 

 

Il tiranese del KTM Dama Selle SMP Alchemist per compiere l'impresa è dovuto spostarsi a Aprica dove compiuto l'impresa sabato 27 giugno partendo prestissimo dalla piazzale degli impianti del Palabione fino alla malga Magnolta (1870 mt.). Una scalata lunga 7 km su terreno sterrato e con una pendenza media del 13%.

 

 

La sua squadra informa che fin dalla prima risalita si era capito che l'impresa sarebbe stata possibile, Nicolas arrivava al Magnolta dopo 45 minuti, con una media di 10km/h e quasi 300 Watt medi, il primo passaggio al campo base è avvenuto prima dell'ora, esattamente a 58 minuti.

 

 

Le risalite sono state 11, non è mancato un momento di suspence quando durante la settima risalita radio corsa comunicava la rottura del cambio della KTM Myroon Sonic di Nicolas. Questo gli ha fatto perdere quindici minuti ai box, non è mancata un taglio ad un copertone.

 


L'obiettivo dell'Everesting è stato raggiunto alle 16:30 quando Nicolas Samparisi aveva già totalizzato gli 8.848 metri. Il tiranese però aveva ancora energia nelle gambe ed ha proseguito fino a raggiungere i 10.000 metri di dislivello. Un risultato che solo pochi ciclisti al mondo sono riusciti a conseguire.

 

 

Ha finito di pedalare alle 19:05 dopo essere rimasto in sella per 13 ore e 14 minuti, totalizzando 10.034 metri di dislivello positivo ad una media di 200w e 250w normalizzati.

 

 

Photo ©Previsdomini

 

Altre News