STEPHANE TEMPIER HA ANNUNCIATO IL SUO RITIRO

Mentre tutti i francesi si apprestano a festeggiare i beniamini del cross country, uno dei più esperti Stephane Tempier annuncia il suo ritiro ufficiale dalle competizioni che avverrà dopo l’ultima prova di Coppa del Mondo in Val di sole…

Un big internazionale, che noi sentiamo molto italiano, ha scelto i campionati del mondo di Les Gets per annunciare il suo ritiro dalla scena. Proprio nel 2004 Stephane Tempier aveva segnato la sua carriera agonistica vincendo una medaglia d'argento nella prova dedicata agli junior.

 

 

Stephane Tempier (5 marzo 1986), colui che rende felici i meccanici che devono pulire solo la parte bassa della cassetta, come direbbe Marco Aurelio Fontana, ha scelto la gara dove tutto è iniziato per dare l'addio alle competizioni. Diciotto anni dopo la sua medaglia d'argento ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo dopo l'ultima prova di Coppa del Mondo in Val di Sole, il 4 settembre.

 

Instagram Tempier

 

Il francese sempre sorridente ha passato ben 10 stagioni alla Bianchi al fianco di Massimo Ghirotto e Felice Gimondi. Nella sua carriera ha conquistato il bronzo al mondiale Mont Sainte Anne 2019, quattro secondi posti in coppa del mondo, di cui uno proprio in maglia Bianchi nel 2017 sulla pista della Val di Sole, battuto da Nino Schurter.

 

 

Tempier è uno di quegli atleti che meriterebbe un premio alla carriera, per tutte le volte che è stato lì davanti, eppure nel suo palmares non ha mai vinto una Coppa del Mondo. Cosa farà dopo il ritiro, in una stagione in cui era appena approdato al neonato Rockrider Racing Team non lo ha ancora dichiarato, ma vederlo in una grande squadra o proprio nella federazione ciclistica francese ci farebbe un gran piacere. Nel suo annuncio che segue, ha scritto ai suoi seguaci che ci si rivedrà presto e questo ci fa pensare proprio che possa rimanere nella scena.

 


Ecco l'annuncio ufficiale pubblicato sui social:

"Il 2022 è la mia ultima stagione da top rider. Una decisione personale, maturata per diverse settimane. Lo sport agonistico fa ancora parte della mia vita, ma in modo diverso. Una pagina sta girando nella mia vita di atleta di punta. Il seguito sarà diverso ma sarà altrettanto bello ed emozionante. La chiave è darti i mezzi per avere successo e prosperare.


Da questa vita da atleta, ne traggo solo cose positive. Le mie vittorie, le mie imprese personali, ma anche sconfitte e fallimenti che mi hanno fatto crescere; e molti preferiti dal pubblico, dalla mia famiglia e dai miei amici. Dato il difficile periodo di salute e i miei problemi di salute che non mi hanno risparmiato, era giunto il momento di risparmiare il mio corpo dopo 18 anni nella squadra della Francia.

 

Vorrei ringraziare in modo particolare alcune persone che mi hanno sempre accompagnato:

 

Il mio allenatore Olivier Maignan, che si è strappato i capelli per un decennio per ottimizzare il mio allenamento. I miei team successivi: BH Suntour (Michel Hutsebaut), Trek Factory Racing (Jon Rourke) e infine Rockrider Racing Team (grazie Sam Roces per la fiducia!). Un pensiero speciale per la famiglia Bianchi con Massimo Ghirotto e Felice Gimondi.

 

 

Si sono fidati di me due volte e per dieci stagioni. Non dimentico la squadra francese con Yvon Vauchez e Yvan Clolus. La mia storia è iniziata davvero nel 2004 con una medaglia d'argento ai Mondiali Junior. Voglio annunciare il mio ritiro sportivo in questa località dove sono stati forgiati molti legami (Max Marotte per citarne solo uno!). Les Gets è divertimento in bicicletta, gioia e divertimento fuori. È qui che è iniziato tutto, ed è in Les Gets che annuncio la mia conversione.


Mi fermo senza rimpianti, orgoglioso del viaggio compiuto. Ho intenzione di appendere un'ultima volta il pettorale al chiodo per dare il massimo, con la mente d'acciaio, nella finale di Coppa del Mondo del 4 settembre in Val di Sole. Sarà una grande festa degna di tutte le energie spese in tutti questi anni, da concorrente.

 

E sai una cosa... ci rivedremo presto!"

 

Altre News