Mat Flückiger, presenza nell'anonimato al Tour de Romandie

Chi da lunedì sta seguendo su Eurosport il Tour de Romandie, iniziato martedì con una cronometro, avrà notato che tra le squadre iscritte c'è la nazionale svizzera ma nessuno si sarà accorto che tra questi ciclisti c'è anche il top rider Mathias Flückiger. Il 32enne che quest'anno in sella ad una mountain bike ha già battuto due volte Nino Schurter, prima a Nalles e la settimana successiva in Austria a Haiming.

 

Mathias Flückiger al Tour de Romandie

- Photo ©Tomwo

 

Il telecronista Luca Gregorio e il commentatore tecnico Riccardo Magrini non l'hanno mai citato. "La mia analisi dopo le prime due tappe è questa, sono deluso dalle mie prestazioni. Nella cronometro ho avuto due problemi meccanici ma avevo una bella sensazione mentre nella prima tappa avevo una mentalità sbagliata. Mi è mancata la cattiveria agonistica". Questo ha scritto questa mattina Flückiger sul suo profilo Instagram

 

Mathias Flückiger al Tour de Romandie

- Photo ©Keystone

 

Nella crono vinta da Rohan Dennis, si è piazzato a metà classifica staccando il 78° tempo, nella prima frazione vinta in volata da Peter Sagan è arrivato con il drappello che ha preso dieci minuti. Giovedì c'è stato un nuovo arrivo in volata, quello vinto da Sonny Colbrelli, Mat è arrivato nel secondo gruppo, quello staccato di 43 secondi. Strana la scelta di preparare l'esordio nella Coppa del Mondo di mountain bike (prossimo fine settimana a Albstadt) correndo su strada.

 

Mathias Flückiger aveva già corso su strada (Gran Prix Gippingen) con la maglia della nazionale svizzera nel 2019 insieme a Nino Schurter. Vi ricordate l'esperienza negativa di N1NO nel 2014? Rinunciò alla tappa d'esordio della Coppa del Mondo, quella in programma a Cairns (Australia) per partecipare proprio al Tour de Romandie e al Giro di Svizzera con la maglia della Orica Green Edge.

 

 

Passare dall'essere un DIO in mountain bike a uno dei tanti corridori nel gruppo tra i Professionisti è dura... In due però ce la fanno ad andare forte in entrambe le specialità, Mathieu Van der Poel e Tom Pidcock, che sono dei fenomeni pure nel ciclocross.

 

Oggi pomeriggio si concluderà la terza tappa, magari Mat si smentisce e compie l'impresa...

Altre News