Campionati del Mondo, il medagliere del XCO+MX. Sorprendono Austria e Danimarca.

Al medagliere di Lenzerheide abbiamo aggiunto le sei medaglie assegnate nel marathon a Auronzo di Cadore, ne è uscito un quadro generale di chi sono state le potenze della mtb quest'anno.

Per avere una panoramica complessiva su come è andato questo 2018 a livello mondiali (UCI) per le varie nazionali abbiamo deciso di raggruppare sotto un unico medagliere, sia i risultati del mondiale cross country corso in Svizzera a Lenzerheide che quello marathon disputato domenica in Italia a Auronzo di Cadore.

 

 

Nessuno aveva dubbi sulla prima posizione della Svizzera che si conferma come la nazione più forte in assoluto, nonostante abbia solo poco più di otto milioni di abitanti, i dati che sorprendono ma fino ad un certo punto, sono rappresentati dalle altre due nazioni che si trovano nelle prime tre posizioni.

 

L'Austria (8.747.000 abitanti) dopo i due argenti di sabato è salita al secondo posto, terza la Danimarca, la più piccola delle nazioni scandinave con solo 5.700.000 abitanti. Grazie a Annika Langvad (1 oro nel marathon e 1 argento nel XCO) ma anche al fortissimo Team Relay i bikers che arrivano da Copenhagen stupiscono sempre. E pensare che la Danimarca è un paese pianeggiante dove fa freddo per molti mesi all'anno. Un dato curioso ed in comune tra i tre paesi è il colore della bandiera, bianca e rossa.

 

 

L'Italia con due medaglie nel cross country è a centro classifica, ma nel Ranking per Tokio 2020, aggiornato dopo Lenzerheide, continuiamo ad essere primi, nonostante la Svizzera si sia avvicinata pericolosamente. Grande delusione di questo 2018 la Francia ferma a una sola medaglia di bronzo.

 

IL MEDAGLIERE XCO+XCR+MX

Svizzera 4 oro, 1 argento

Austria, 1 oro, 2 argento

Danimarca 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

Brasile, USA 1 oro

Germania 2 argento

ITALIA 1 argento, 1 bronzo

Repubblica Ceca 1 argento

Olanda 2 bronzo

Gran Bretagna, Francia, Canada, Colombia, Polonia 1 bronzo

 

 

 

Altre News